ricetta

Tortino di patate e melanzane: la ricetta per prepararlo ricco e goloso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine
ingredienti
Patate
500 gr
Melanzane
400 gr
Provola fresca
300 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Sale fino
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Il tortino di patate e melanzane è un secondo piatto gustoso e ricco, ideale da servire anche come piatto unico: deliziose patate tagliate a fette, alternate a strati di melanzane grigliate, provola e parmigiano grattugiato, il tutto cotto in forno per circa 20 minuti. Realizzerete così, in poco tempo, una pietanza filante con una crosticina dorata davvero irresistibile. Potete preparare il tortino come cena dell'ultimo minuto oppure per un pranzo speciale: potete anche assemblarla in anticipo e cuocerla al momento.

Come preparare il tortino di patate e melanzane

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fette di circa 1/2 cm nel senso della lunghezza 1. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti dal bollore. Scolatele delicatamente e lasciatele sgocciolare. Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette di 1/2 cm di spessore 2, sempre nel verso della lunghezza, e grigliatele 3.

Irrorate con l'olio una pirofila e formate il primo strato di patate e salate 4. Aggiungete uno strato con la provola tagliata a fettine o a cubetti e parmigiano. Continuate con uno strato di melanzane, sale, provola e parmigiano. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti. Mettete all'ultimo strato, in superficie, solo il parmigiano senza la provola. Irrorate con un filo d'olio e cuocete un forno statico a 200° per 20 minuti circa, o fino a quando non si sarà formata la crosticina croccante in superficie 5. Una volta pronta, fate riposare il vostro tortino di patate e melanzane in forno per alcuni minuti, prima di servirla 6.

Consigli

Il tortino di patate e melanzane può essere servito come piatto unico, come secondo piatto, ma anche come contorno per accompagnare pietanze di carne o di pesce.

Al posto della provola bianca fresca potete utilizzare la provola dolce, la scamorza, la mozzarella o un altro formaggio filante.

Potete preparare il tortino anche due giorni prima di servirlo: vi basterà conservarla in frigorifero prima di cuocerla in forno.

Se preferite potete realizzare la versione con il sugo, aggiungendo agli ingredienti la salsa di pomodoro cotta prima in padella con olio e aglio, e poi aggiunta nella teglia per la preparazione degli strati.

Conservazione

Il tortino di patate e melanzane può essere conservato per 3 giorni al massimo in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39