ricetta

Tortino di carciofi, spinaci e formaggio: la ricetta del rustico salvacena facile e veloce

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
2
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
un disco
Carciofi
200g
Spinaci
250g
Parmigiano grattugiato
30g
Emmental
una fetta intera
Uova
2 medie
Olio
q.b
Sale
q.b
pepe
q.b
Vino bianco
un bicchiere
Aglio
uno spicchio

Il tortino di carciofi, spinaci e formaggio è una torta salata a base di pasta sfoglia, facile e velocissima da preparare. Perfetto per un aperitivo o per una cena da preparare all'ultimo minuto, il tortino è sempre una buona idea ed è un metodo da non sottovalutare se cercate rimedi per utilizzare avanzi di frigo assicurandovi di portare in tavola ricette gustose. Oggi abbiamo provato un'accoppiata alquanto insolita ma abbiamo scoperto che i carciofi e gli spinaci stanno davvero bene insieme, il tutto avvolto da parmigiano grattugiato e una manciata di formaggio. Il tortino di carciofi, spinaci e formaggio è vegetariano, goloso e si prepara in pochissimi minuti, gli stessi che serviranno ai vostri ospiti per finirla!

Come preparare il tortino di carciofi, spinaci e formaggio

Pulite i carciofi utilizzando dei guanti ed eliminate la punta, le foglie esterne più dure e la parte inferiore del gambo 1 fino ad arrivare al cuore, che è la parte più tenera. Tagliateli a fette e metteteli in una ciotola piena di acqua e succo di limone 2. Nel frattempo pulite gli spinaci sotto acqua corrente e scolateli 3.

Fate dorare uno spicchio di aglio in una padella 4. Quando inizierà a scurirsi eliminatelo e versate gli spinaci, aggiustate di sale e fate li cuocere per 5 minuti 5. In una seconda padella scaldate un filo di olio evo, scolate i carciofi e versateli in padella. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce fino a quando non saranno morbidi 6.

A questo punto versate gli spinaci ai carciofi in una ciotola, unite il parmigiano grattugiato, un uovo, un pizzico di sale e pepe e il formaggio emmental tagliato a cubetti 7. Mescolate il tutto così da ottenere un composto ben amalgamato. Prendete il disco di pasta sfoglia e sistematela in un teglia tenendo il foglio di carta forno 8. Unite la farcia di verdure e formaggio e con le mani richiudete leggermente i bordi verso l'interno. Cuocete in forno per 25/30 minuti a 180 gradi. Appena la sfoglia inizierà a dorarsi, spegnete e fate raffreddare. Servite il tortino appena si sarà intiepidito 9

Consigli

Potete sostituire il formaggio emmental con altro formaggio stagionato tipo bree oppure fontina.

Se avete voglia di cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia, seguite la nostra ricetta passo passo!

Conservazione

Il tortino di carciofi, spinaci e formaggio si conserva in frigo per 2 giorni.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2