ricetta

Tortini di carote al caramello salato: la ricetta del dolce inglese con un tocco in più

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 10 persone
A cura di Francesca Fiore
18
Immagine
ingredienti
Per la torta
Carote
350 gr
Farina 00
260 gr
Noci
100 gr
Zucchero
300 gr
Olio di semi di girasole
240 ml
Uova
4
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio
bicarbonato
1 cucchiaino
Vaniglia
1 bacca
Cannella in polvere
q.b.
Per la copertura
Latte condensato
400 gr
Panna
500 gr
Zucchero a velo
120 gr
Caramello salato
375 gr
Noci pecan
100 gr

I tortini di carote al caramello salato sono dolcetti sfiziosi e genuini, che mettono insieme la golosità del caramello salato e la morbidezza della classica carrot cake inglese. Il topping di questa torta, infatti, rappresenta una variante della ricetta classica: una copertura di glassa e caramello salato con una guarnizione di noci pecan (ma potete usare anche le comuni noci). Inoltre, questa ricetta prevede una versione della torta finger food, in modo da poterla presentare a un brunch o a una festa, senza problemi di porzioni.

Come preparare i tortini di carote al caramello

Sgusciate le noci, mettetele in una teglia o tortiera rivestita di carta da forno e fatele tostare in forno per 8-10 minuti a 180°. Tritate finemente le carote 1. In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete il bicarbonato, il lievito in polvere, la cannella e un pizzico di sale. In una seconda ciotola sbattete le uova per circa un minuto. Alle uova aggiungete prima lo zucchero, poi l'olio di semi e infine la vaniglia 2. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete il composto di farina, bicarbonato e lievito e infine anche le carote tritate e le noci 3.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Quando la torta è completamente fredda bucatela con degli stecchini 4, versate il latte condensato 5 e lasciatela in ammollo 6 per almeno un'ora (l'ideale sarebbe tutta la notte).

Preparate quindi il topping: se volete, potete provare la ricetta del caramello salato per farlo a casa, altrimenti potete comprarlo in un negozio specializzato in dolci o in alcuni supermercati.

Per fare la glassa mettete in una ciotola grande la panna e montatela insieme allo zucchero con un mixer dotato di frusta o in una planetaria 7. Quando la glassa è ben montata distribuitela sulla torta livellandola con una spatola 8. Cospargete il caramello salato sopra la glassa e aggiungete le noci pecan già tritate grossolanamente 9. Fate rapprendere il topping per mezz'ora circa: quindi tagliate in quadrotti e servite.

Consigli

Se non amate molto i contrasti di sapori, potete provare la stessa ricetta sostituendo il caramello classico con quello salato. Puoi sostituire le noci pecan con delle normali noci o con la frutta secca che preferite: mandorle, pinoli, nocciole. Se preferite una carrot cake più leggera e digeribile potete utilizzare la farina integrale posto della farina 00.

Conservazione

Conservate i tortini rimanenti coprendoli con della pellicola trasparente per alimenti e poi mettendoli in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18