ricetta

Torta vegana al cioccolato: la ricetta del dolce goloso senza uova, burro e latte

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine
ingredienti
Acqua calda
240 gr
Zucchero
200 gr
Farina 00
180 gr
Olio di semi
80 ml
Cacao amaro in polvere
25 gr
Aceto bianco
1 cucchiaio
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Sale fino
1/4 di cucchiaino
Per lo sciroppo di cacao
Acqua calda
80 ml
Zucchero
2 cucchiai
Cacao amaro in polvere
1 cucchiaio
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Per la crema
Burro di Arachidi
240 gr
Zucchero a velo
45 gr
Cacao amaro in polvere
2 cucchiai

La torta vegana al cioccolato è un dolce goloso e profumato preparato senza uova, burro e latte: è pronta in pochi minuti e potete consumarla per la colazione e la merenda, ottima da offrire anche come delizioso dessert. Nella nostra ricetta decoreremo la superficie della torta con una squisita crema al cioccolato e burro di arachidi: il dolce sarà poi tagliato in quadrotti, pronto per essere gustato. Una torta ideale per chi segue una dieta vegana, ma che conquisterà tutti con la sua golosità. Lavorate l'impasto velocemente per ottenere un ottimo risultato.

Per la preparazione della base potete sostituire l'essenza di vaniglia con la vanillina o con la bacca di vaniglia, e la farina 00 con farina di riso o altre farine gluten free. Inoltre è possibile realizzare la torta senza zucchero semolato, da sostituire con lo zucchero integrale di canna.

Chi preferisce potrà decorare la torta vegana al cioccolato con la glassa all'acqua al cacao: mescolate in una ciotola 120 grammi di zucchero a velo, 15 grammi di cacao e unite poco alla volta circa 3 cucchiai di acqua calda e 1 cucchiaino di olio di semi. Mescolate fino a ottenere una glassa densa da spalmare sulla torta.

Tra i dolci vegan al cioccolato potete realizzare anche i brownies vegani, facilissimi e leggeri.

Come preparare la torta vegana al cioccolato

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito in polvere per dolci, il sale e mescolate 1. Aggiungete l’estratto di vaniglia, l’aceto bianco, l’olio, l’acqua e continuate a mescolare 2 fino a ottenere un composto liscio. Versate il composto nella teglia rettangolare rivestita con carta forno 3 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 18-20 minuti.

Quando è cotta, lasciatela intiepidire e fate dei fori nella torta 4. Realizzate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il cacao in polvere nell’acqua 5. Mescolate e versate lo sciroppo sulla torta 6.

Preparate ora la crema: setacciate il cacao in polvere e lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il burro d’arachidi e mescolate 7. Spalmate la crema sulla torta aiutandovi con una spatola così da livellarla bene 8. Tagliate il dolce in quadrotti e servite 9. La vostra torta vegana al cioccolato è pronta per essere gustata.

Conservazione

Potete conservare la torta vegana al cioccolato per 2-3 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40