ricetta

Torta senza farina: la ricetta semplice e senza glutine del dolce al cioccolato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Per la base
Cioccolato
250 g
Zucchero
225 g
Burro
180 g
Cacao
65 g
Uova
5
Vaniglia
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Per la glassa
Cioccolato
250 g
Panna
200 g

La torta senza farina è un dolce velocesoffice e umido all’interno. La nostra versione è arricchita da un impasto al cioccolato fondente e ricoperta da una golosa glassa. La particolarità di questa torta consiste, non solo nella mancanza di farina, ma anche nell'assenza di lievito e di altri ingredienti secchi, come l'amido di mais o la fecola di patate.

Per prepararla sono necessari pochi e semplici passaggi: basta fondere il burro e il cioccolato, aggiungere le uova e il cacao e infornare a 180 °C per 25 minuti. È ideale da servire a merenda o come dessert, ed è adatta anche ai celiaci, purché tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine.

Per una variante fredda, rimandiamo alla torta 3 ingredienti, con yogurt e crema di nocciole, mentre per l'alternativa light e senza burro proponiamo il dolce di ricotta senza farina. Adesso, però, vediamo come preparare la torta senza farina, con base e glassa al cioccolato.

Come si prepara la torta senza farina

Per la torta, sciogli il burro e il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria 1, e versali in una ciotola 2. Aggiungi lo zucchero, il sale e la vaniglia 3.

Mescola con una frusta elettrica 4, aggiungi le uova 5 e incorporale al composto 6.

Aggiungi il cacao e amalgama il tutto 7. Versa l'impasto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato 8 e inforna a 180 °C per 25 minuti. Terminato il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare 9.

Per la glassa, scalda la panna in un pentolino e versala sul cioccolato fondente in pezzi 10. Mescola il cioccolato e la panna calda fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo 11. Ricopri la torta con la glassa al cioccolato e servi 12.

Conservazione

La torta senza farina si conserva a temperatura ambiente per 3 o 4 giorni, coperta con la pellicola trasparente o chiusa sotto una campana per dolci.

In più, la base della torta si può anche congelare: basterà tagliarla a fette e scongelarla all'occorrenza, lasciandola in frigo tutta la notte.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18