ricetta

Torta salata di pasta fillo: la ricetta del piatto unico gustoso con crosta croccante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

La torta salata di pasta fillo è un piatto unico gustoso e dalla crosta croccante, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. La pasta fillo è formata da fogli sottilissimi molto leggeri e contiene pochi grassi: potete prepararla a casa oppure acquistarla già pronta al supermercato. In questa ricetta la pasta fillo sarà farcita con un ripieno di carne macinata e porri aromatizzata con sale, pepe nero e paprika. Gli strati di pasta fillo saranno sempre spennellati con un mix di latte e olio vegetale o con burro fuso: più fogli sovrapponete come base e in superficie, più la torta sarà consistente e croccante.

Potete variare il ripieno e renderlo più light, utilizzando le verdure: zucchine, melanzane o quelle che avete a disposizione, abbinate al formaggio morbido che preferite. Da provare anche la Spanakopita, la torta salata greca con pasta fillo e ripieno di spinaci, feta ed erbe aromatiche.

ingredienti
Pasta fillo
30 fogli (circa)
Carne macinata di vitello
900 gr
Porri
250 gr
Olio vegetale
15 ml
Concentrato di pomodoro
10 gr
Paprika
1/4 di cucchiaino
Sale fino
1/4 di cucchiaino
Pepe nero
1/4 di cucchiaino
Per la salsina
Latte
250 ml
Olio vegetale
150 ml
Per la superficie
Acqua frizzante
500 ml
Uova
1

Come preparare la torta salata di pasta fillo

Pulite i porri e tagliateli a rondelle 1. Mescolate la carne macinata con il sale, la paprika e il pepe macinato 2. Cuocete la carne in padella con un po’ di olio vegetale 3.

Non appena la carne sarà cotta, aggiungete il concentrato di pomodoro e i porri 4, cuocendo per circa 5 minuti. Mettete il latte in una ciotola, aggiungete l'olio vegetale 5 e mescolate. Posizionate nella teglia rivestita con carta forno 2 fogli di pasta fillo, facendoli fuoriuscire dai bordi, spennellate il mix di latte e olio 6.

Aggiungete altri 2 fogli nel verso apposto, sempre facendoli uscire fuori dai bordi della teglia, e spennellate di nuovo. Aggiungete 5 fogli di pasta fillo piegati su loro stessi 7 e bagnati con il mix di latte e olio. Cospargete con metà della carne condita e distribuitela bene 8. Aggiungete altri 5 fogli di pasta fillo, come fatto in precedenza. Bagnate con latte e olio e aggiungete il resto della carne macinata. Ricoprite con la pasta fillo rimasta fuori dai bordi 9.

Aggiungete diversi strati di pasta fillo, spennellandoli sempre con latte e olio 10: più ne userete e più la torta sarà croccante. Quando avrete composto la torta tagliatela in quadrati 11 e spennellate l’uovo sbattuto su tutta la superficie 12.

Versate l’acqua minerale in superficie 13. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per 15 minuti. Una volta pronta, lasciatela intiepidire 14. La vostra torta salata di pasta fillo è pronta per essere servita 15.

Conservazione

Potete conservare la torta salata di pasta fillo in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2