ingredienti
  • Biscotti secchi 400 gr • 430 kcal
  • Panna fresca liquida 400 ml • 600 kcal
  • Gocce di cioccolato 200 gr
  • Cioccolato 150 gr
  • Nocciole tritate 3 cucchiai
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta salame di cioccolato è un dolce veloce e goloso, facilissimo da preparare, una ricetta che si ispira al classico salame di cioccolato, realizzato senza uova e senza burro, ma solo con biscotti, cioccolato, panna e nocciole tritate. Una torta senza cottura croccante e deliziosa, ideale per qualunque momento della giornata, accompagnata da una tazza di caffè, oppure da servire come dessert dopo pasto. Potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigo fino al momento di servirla. Ecco i passaggi per realizzarla.

Come preparare la torta salame di cioccolato

Riducete i biscotti secchi in piccoli pezzi (1). Mettete 200 ml di panna montata in un pentolino, aggiungete il cioccolato a pezzetti (2) e mescolate fino a farlo sciogliere (3).

Aggiungete anche i biscotti, continuando a mescolare (4). Versate l’impasto di cioccolato in una tortiera circolare di 22-24 centimetri di diametro rivestita con carta forno e livellate bene la superficie (5). Fate congelare per 1 ora. Mettete il resto della panna montata nel pentolino, aggiungete le gocce di cioccolato (6) e mescolate a fuoco lento.

Versate la crema al cioccolato sulla torta (7) e spalmatela bene sulla superficie. Infine, cospargete con le nocciole tritate (8). La vostra torta salame di cioccolato è pronta per essere gustata (9).

Consigli

Potete sostituire la granella di nocciole con le noci o i pistacchi tritati e decorare la torta salame di cioccolato solo con cacao amaro in polvere o con zucchero a velo. Servitela con panna montata, crema al mascarpone o con la crema dolce che più vi piace.

Se volete ottenere una torta salame di cioccolato più alta utilizzate uno stampo per torte più piccolo, di 18-20 centimetri di diametro.

In alternativa potete preparare la torta di biscotti secchi senza cottura, realizzata solo con cioccolato fuso, biscotti tritati e nocciole, ideale per la merenda o come semplice e veloce dessert.

Conservazione

Potete conservare la torta salame di cioccolato in frigorifero fino a una settimana ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.