ingredienti
  • Farina 00 200 gr • 43 kcal
  • Zucchero semolato 150 gr
  • Uova 3 • 79 kcal
  • Cioccolato fondente 250 gr • 600 kcal
  • Pere 4
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina • 600 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta di pere e cioccolato senza burro è un dolce classico che riuscirà ad accontentare anche i più golosi con il suo abbinamento perfetto. Un dolce sano, veloce da preparare e digeribile, ideale per chi vuole abbinare golosità e leggerezza senza sensi di colpa. Una torta soffice e buonissima ottima per la merenda ma anche come squisito dessert. Nella nostra ricetta non abbiamo utilizzato né burro né olio: la torta resterà comunque morbida grazie alle pere e al cioccolato. Ecco come prepararla.

Come preparare la torta pere e cioccolato senza burro

Lavate le pere, sbucciatele e tagliatene 3 a dadini e una a fettine, che serviranno a decorare la torta. Amalgamate in una ciotola le uova con lo zucchero fino a realizzare un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata, il lievito in polvere e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Aggiungete poi le pere tagliate e versate il composto in una tortiera di 23-24 cm di diametro foderata con carta forno oppure unta con un filo d'olio. Disponete sulla torta le fettine di pera a raggiera o come preferite. Cuocete in forno già caldo a 170° per 40 minuti: fate sempre la prova stecchino. La torta si manterrà umida e soffice grazie alla presenza delle pere. Una volta raffreddata potete spolverarla con zucchero a velo.

Consigli

Per la perfetta riuscita di questo dolce utilizzate pere sode e turgide, ma non acerbe, e ingredienti a temperatura ambiente.

Se l'impasto dovesse risultare duro, potete aggiungere un vasetto di yogurt bianco e 80 gr di olio di semi.

Se preferite il cioccolato al latte ricordate di diminuire la quantità di zucchero: in questo caso potete anche preparare una torta di pere senza burro e zucchero, in quanto il cioccolato donerà la giusta dolcezza alla torta.

Se volete rendere le pere più saporite potete cuocete i pezzetti di pera in un mix di zucchero e rum o succo di limone. Versate 50 gr di zucchero in un pentolino con acqua, fate bollire e aggiungete i pezzetti di pera, mantenendo la fiamma alta. Sfumate con 30 ml di rum e cuocete per circa 3 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Chi vuole, poi, può sostituire il classico cioccolato con del cacao in polvere amaro: in questo caso però dovrete aggiungere un po' di latte.

Se volete aromatizzare l'impasto potete aggiungere un cucchiaino di cannella o della scorza di arancia, per rendere più squisita la vostra torta pere e cioccolato senza burro. Potete poi aggiungere al cioccolato fondente fuso della granella di nocciole o mandorle affettate.

Conservazione

Potete conservare la torta di pere e cioccolato per 2 giorni sotto una campana di vetro.