ricetta

Torta nua alla crema: la ricetta del dolce soffice dal cuore goloso

Preparazione: 45 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
33
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
300 gr
Zucchero semolato
200 gr
Uova medie
4
Latte intero
100 ml
Olio di semi
80 ml
Scorza grattugiata di limone
1
Lievito per dolci
16 gr
Per la crema pasticciera
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
100 gr
Tuorli
2
Amido di mais
20 gr
Scorza di limone
1
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.

La torta nua alla crema è un dolce goloso e facile da realizzare, perfetto per tutte le occasioni. Si prepara con un impasto senza burro, super soffice, arricchito dalla crema pasticciera che rende ogni fetta cremosa e scioglievole. Molto celebre sul web, la torta nua viene realizzata in diverse versioni, sia dell'impasto di base sia della farcitura. Ideale per la colazione o la merenda, è un'ottima idea per riciclare della crema avanzata.

Di facile esecuzione, si prepara in pochi passaggi e garantisce un risultato irresistibile. La sua particolarità sta proprio nella farcitura: la crema, infatti, viene aggiunta all'impasto prima della cottura in forno; potete anche preparare in anticipo la crema pasticciera, completando la torta in un secondo momento: vi basterà poi infornarla e gustarla tiepida al mattino.

Al posto del crema pasticciera, potete utilizzare una crema al cioccolato o al caffè, ma anche creme spalmabili o confetture. Potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, granella di frutta secca e spezie varie; potete guarnire la superficie con fettine di mela, di pera o dei frutti di bosco. Se volete realizzare una base al cacao, vi basterà aggiungere 10 gr di cacao amaro in polvere.

Scoprite come realizzare la torta nua seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta nua alla crema

Preparate la crema: versate il latte in un pentolino 1.

Aggiungete la scorza intera di un limone 2, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara. Mettete il pentolino sul fuoco e portate il latte a bollore.

Intanto in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia utilizzando una frusta a mano 3.

Aggiungete l'amido di mais setacciato 4 e mescolate ancora per amalgamare il tutto.

Quando il latte sarà quasi a bollore, toglietelo dal fuoco e versatevi il composto di tuorli e zucchero 5, continuando a mescolare.

Rimettete sul fuoco e fate cuocere per pochi minuti, sempre mescolando, finché non avrete ottenuto una crema della giusta consistenza 6.

Nel frattempo che la crema si rassoda e intiepidisce, preparate l'impasto di base della torta. Sgusciate le uova e montatele con lo zucchero per qualche minuto, nella planetaria o con le fruste elettriche 7.

Aggiungete anche il latte 8 e l'olio di semi.

Incorporate infine la scorza di limone grattugiata e la farina, setacciata insieme al lievito 9.

Mescolate delicatamente con una spatola 10.

Versate l'impasto in una teglia circolare da 22-24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Adagiatevi sopra la crema a cucchiaiate, distanziando i mucchietti di qualche cm 11.

Infornate la torta nua alla crema in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire, quindi sformatela, spolverizzate con un po' di zucchero a velo e servite 12.

Conservazione

La torta nua alla crema si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33