video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta matta: la ricetta del dolce al cioccolato senza burro né uova

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine
ingredienti
Latte
250 ml
Farina 00
200 gr
Zucchero
200 gr
Olio di semi
80 ml
Cacao amaro in polvere
20 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Gocce di cioccolato
100 gr
Zucchero a velo
q.b.

La torta matta è un dolce al cioccolato veloce e facilissimo da realizzare. L'aggettivo "matta" fa riferimento alla modalità di preparazione: gli ingredienti vengono mischiati direttamente nello stampo, senza burro né uova e senza sporcare troppi utensili. A rendere soffice l'impasto sarà l'olio di semi. Questa torta è adatta anche ai meno esperti in cucina: in poco tempo potrete realizzare un dolce goloso e morbidissimo da gustare per la colazione o la merenda. Una volta pronta potete servirla semplicemente con zucchero a velo, oppure renderla più golosa con creme o ganache. Ma ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Come preparare la torta matta

Rivestire lo stampo con carta forno. Versate farina, lievito in polvere, zucchero e cacao direttamente nella tortiera e mescolate 1. Aggiungete poi l'olio e il latte 2, quindi mischiate bene in modo da amalgamarli alle polveri. Aggiungete le gocce di cioccolato 3.

Continuate ad amalgamare fino ad ottenete un impasto denso 4. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti: fate la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia cotto anche all'interno. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e cospargetela con lo zucchero a velo 5. La vostra torta matta è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Nella versione originale la torta matta o "crazy cake" viene realizzata senza burro, uova, latte e lievito. Chi preferisce, quindi, potrà realizzare una torta matta senza latte: potete, infatti, sostituirlo con l'acqua. Anche il lievito può essere sostituito con un cucchiaino di bicarbonato, che garantirà la crescita del dolce. La torta matta al cioccolato sarà così più leggera, adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio o alle uova.

Se volete preparare una torta nera pazza ancora più golosa, potete farcirla con la ganache al cioccolato, realizzata semplicemente con panna e cioccolato fondente. Potete poi personalizzarla con l'aggiunta di confettini colorati o come più vi piace.

Conservazione

Potete conservare la torta matta per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views