ricetta

Torta mascarpone e fragole: la ricetta del dolce cremoso e genuino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Genny Gallo
33
Immagine
ingredienti
Per uno stampo circolare da 23 cm
Farina 00
250 gr
Zucchero
250 gr
Mascarpone
250 gr
Fragole
200 gr
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Limone
1
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.
Fragole
q.b.

La torta mascarpone e fragole è un dolce da credenza con le fragole, alto e morbido, dal profumo e dal sapore primaverili. Si tratta di una variante golosa della classica torta alle fragole, resa ancora più soffice e cremosa dalla presenza del mascarpone nell'impasto.

È ideale da gustare a colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di latte o di tè, ma, proprio per la sua golosità, può essere servita anche come dessert, magari guarnita con un ciuffo di panna montata.

Facilissima da preparare, la ricetta prevede che il peso della farina, delle uova, dello zucchero e del formaggio fresco sia lo stesso. Una volta mescolati tutti gli ingredienti per realizzare l'impasto, si aggiungono in superficie le fragole, che puoi anche tagliare a pezzetti più piccoli e inglobare nell'impasto per renderlo ancora più goloso.

In alternativa, puoi utilizzare altri tipi di frutta di stagione, come albicocche, prugne o ciliegie per l'estate o mele e pere per l'inverno. Il risultato finale sarà comunque una torta deliziosa, così morbida e delicata da sciogliersi in bocca a ogni morso: un trionfo di gusto, soprattutto se arricchita da una spolverizzata di zucchero a velo.

Scopri come preparare la torta mascarpone e fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la sbriciolata crema e fragole e il tiramisù alle fragole.

Come preparare la torta mascarpone e fragole

Per preparare la torta fragole e mascarpone inizia montando le uova in una ciotola con lo zucchero: dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso 1.

Aggiungi il mascarpone e incorporalo con una spatola, facendo dei movimenti delicati e circolari dal basso verso l'alto per non smontare il composto 2.

Grattugia la scorza di limone, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, che potrebbe conferire una nota amara all'impasto. Aggiungi anche la farina, setacciata con il lievito 3 e mescola il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.

Versa il composto in uno stampo da 23 cm di diametro, ben unto con un velo di olio, e livella per bene la superficie 4.

Lava e asciuga le fragole, tamponandole delicatamente. Privale del picciolo 5 e tagliale a metà.

Ora disponi le fragole sulla superficie della torta in modo ordinato 6. Metti la teglia in forno già caldo a 180 °C in modalità statico, più indicato per dolci, e fai cuocere per 45-50 minuti. Trascorso il tempo indicato, otterrai una torta dalla consistenza umida. Per verificare che sia cotta, fai la prova dello stecchino: se questo esce asciutto, sforna la torta e lasciala intiepidire; in caso contrario, falla cuocere qualche minuto in più, abbassando la temperatura del forno.

Trasferisci la torta su un piatto da portata, spolverizza la superficie con dello zucchero a velo, guarnisci con delle fragole fresche. La torta mascarpone e fragole è pronta per essere gustata 7.

Consiglio

Per arricchire la torta mascarpone e fragole, puoi tagliarla a metà e farcirla con una crema diplomatica, una chantilly o una classica crema pasticciera.

Conservazione

A causa della delicatezza delle fragole, è bene consumare la torta in breve tempo oppure conservarla in frigorifero per massimo 3-4 giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico o avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views