ricetta

Torta Lindt: la ricetta con un ripieno di cioccolato

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Camilla Savoia
3797
Immagine
ingredienti
per la base
Cioccolato fondente
120 gr
Burro
80 gr
Uova
3
Zucchero
100 gr
Farina tipo 00
100 gr
Maizena (amido di mais)
1 cucchiaino
Per la ganache
Burro
60 gr
Cioccolato al latte
150 gr
Cioccolato fondente
20 gr
Panna
200 ml

La torta lindt è un dolce molto goloso, ormai un tormentone sui social e su internet assieme alla torta nua e alla torta magica, che prende il nome dal cioccolato Lindt utilizzato nella preparazione. Il procedimento è veloce: munitevi di uno stampo furbo, realizzate una base soffice di cioccolato fondente e riempite l'incavo con una crema al cioccolato gustosa e vellutata.

La peculiarità della torta lindt è donata dal burro e dalla panna nella crema di cioccolato, ma per svariati motivi si può scegliere di non utilizzarla. Possiamo quindi sostituire la panna con il latte di soia o con la panna di soia, facendo attenzione che non siano già state zuccherate. Per creare un effetto visivo strepitoso potete preparare una torta lindt ai due cioccolati. Preparate la base esattamente come la ricetta originale, quindi con il cioccolato fondente. La ganache invece si prepara con il cioccolato bianco.

Come preparare la torta lindt

Prendete il cioccolato fondente 1 e tritatelo finemente con un coltello 2. Mettete il cioccolato in una ciotola capiente e scioglietelo al microonde, avendo cura di aprire lo sportello ogni 30 secondi in modo che non si bruci 3.

Unite il burro al cioccolato fuso 4 e mescolate per bene fino a che non si sarà sciolto completamente. Mettete le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero semolato 5. Lavorate uova e zucchero con una frusta elettrica per circa 10 minuti, in modo da ottenere un composto spumoso e pieno di aria 6.

Fate raffreddare il cioccolato, unitelo alle uova montate 7 ed amalgamate per bene le due creme mescolando delicatamente 8. Setacciate la farina e la maizena e mescolate con una frusta a mano in modo che non si formino grumi. Una volta che l’impasto è pronto, versatelo in una tortiera 9, precedentemente imburrata ed infarinata, ed infornate a 170° per circa 35 minuti.

Preparate la ganache: prendete i due cioccolati, sia quello fondente che quello al latte, e tritateli finemente 10. Mettete sul fuoco un pentolino con la panna ed il burro 11 e fate riscaldare fino a poco prima del bollore. Unite il cioccolato tritato alla panna e mescolate per bene fino ad ottenere una crema omogenea 12 e lasciatela raffreddare completamente.  Farcite la vostra torta. Decoratela con delle fettine di pere mature e qualche lampone, bella da vedere e buona da mangiare.

Come conservare la torta lindt

Conservate la torta lindt in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per circa due giorni. In questo modo anche la crema di cioccolato si manterrà perfettamente senza inacidire.

Note

Se avete cucinato la torta lindt senza lo stampo furbo, create sulla superficie, con l’aiuto di un coltello, una rientranza da riempire con la ganache.

3797
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3797