ricetta

Torta in padella: la ricetta del dolce soffice e veloce senza forno

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Farina
300 gr
Uova
3
Zucchero
180 gr
Yogurt bianco
250 gr
Vanillina
1 bustina
Lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini
Cacao amaro in polvere
25 gr
Latte
2 cucchiai
Olio di semi
120 ml

La torta in padella è un dolce facile e goloso, da preparare in pochissimo tempo. L'ideale quando non abbiamo a disposizione il forno o in estate, quando non si ha proprio voglia di accenderlo. Una torta soffice, ottima da preparare anche all'ultimo minuto e realizzata con ingredienti semplici: farina, uova, zucchero, latte, cacao, vaniglia, yogurt e olio di semi. Il risultato finale sarà un dolce morbidissimo, ideale per la colazione o la merenda e che piacerà a tutta la famiglia.

Come preparare la torta in padella

Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt e l’olio vegetale e continuate a frullare. Versate la farina setacciata con la vaniglia e il lievito e continuate a mescolare. Dividete il composto in 2 parti. In una delle due mescolate, con la frusta, il cacao amaro e il latte.

Oliate una padella e versate prima la parte di composto chiara e poi aggiungete con il cucchiaio il composto al cioccolato. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Se necessario, capovolgete la torta e cuocete sull'altro lato per 5 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare, prima di servirla.

Consigli

Per la preparazione della torta in padella utilizzate una padella antiaderente dal fondo spesso di 24-26 cm di diametro.

Fondamentale utilizzare un coperchio che chiuda alla perfezione, così da non far disperdere il calore, creando un effetto forno.

Cuocete la torta a fuoco lento per evitare che si bruci al centro. A fine cottura fate sempre la prova stecchino, per verificare che sia cotta anche all'interno.

La torta in padella può essere modificata cambiando gli ingredienti: la base viene realizzata con un mix di farina, uova, zucchero, latte, lievito in polvere e olio. A cui potete aggiungere cacao, gocce di cioccolato, marmellata, ma anche frutta secca o fresca, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

In alternativa potete anche preparare la torta di mele in padella, sofficissima e veloce da realizzare.

Conservazione

Potete conservare la torta in padella per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12