- Farina 00 250 gr • 750 kcal
- Uova 4 • 380 kcal
- Zucchero 250 gr • 21 kcal
- Yogurt bianco 80 gr • 146 kcal
- Lievito in polvere per dolci 10 gr • 600 kcal
- Latte 50 ml • 79 kcal
- Essenza di limone 1 fialetta
- Limoni 2 • 600 kcal
- Fragole 10-12 • 79 kcal
La torta fragole e limone è un dolce goloso e profumato, una ricetta facilissima a veloce ideale per la colazione o la merenda. Per prepararla vi basterà realizzare l'impasto con uova, zucchero, farina, lievito in polvere, yogurt, essenza di limone e latte. Il tutto andrà versato nella teglia con le fragole a pezzetti e il limone a fette. Una volta cotta in forno, la torta fragole e limone dovrà essere tagliata a pezzi e capovolta: sarà sofficissima e scenografica.
Come preparare la torta fragole e limone
Sbattete le uova in una ciotola con il sale e lo zucchero, fino a realizzare un composto chiaro e spumoso. Aggiunge lo yogurt, e continuate a mescolare, unilte il latte, il lievito in polvere e la farina, poco alla volta, e sempre mescolando, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Foderate una teglia con carta forno e disponete le fette di limone e le fragole tagliate a fettine, formando dei fiori.
Versate l'impasto su tutta la superficie livellandolo con una spatola.Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta, tagliatela a pezzi e capovolgetela, così da rendere visibile le fragole e il limone. La vostra torta fragole e limone e pronta per essere gustata.
Consigli
Chi preferisce potrà servire la torta fragole e limone con una spolverata di zucchero a velo.
Potete arricchire l'impasto della torta di fragole e limone con gocce di cioccolato, oppure aromatizzarlo con un po' di liquore.
In alternativa potete anche aggiungere le fragole e la scorza di limone direttamente nell'impasto, e cuocere la torta in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm di diametro.
Varianti
Una variante golosa è la torta cremosa al limone e fragole: per prepararla vi basterà realizzare la torta al limone e farcirla con una golosa crema alle fragole. Servitela poi con una spolverata di zucchero a velo e fragole fresche.
Conservazione
Potete conservare la torta di fragole e limone per 2 giorni in frigo avvolta nella carta alluminio.