ricetta

Torta di pasta brisée: la ricetta della torta salata con salsiccia e formaggio

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Salsiccia luganega
1
Formaggio grattugiato
80 gr
Pomodori
2
Pasta brisée
1 rotolo
Origano
q.b.

La torta di pasta brisée con salsiccia e formaggio è una torta salata facile e gustosa che potete servire come antipasto, ma anche come secondo piatto. La preparazione è davvero semplice e veloce: cuocete una salsiccia lunga in padella, adagiatela sulla pasta brisée, richiudetela con i lembi della pasta e farcitela con formaggio grattugiato, pomodori e origano. Vi basterà poi cuocerla in forno per meno di mezz'ora e servirla ben calda.

Come preparare la torta di pasta brisée con salsiccia e formaggio

Grattugiate il formaggio e tenetelo da parte. Lavate i pomodori, tagliateli prima a fette e poi a pezzetti. Adagiate la salsiccia in una padella antiaderente e cuocete a fuoco medio, rigirandola di tanto in tanto fino a completare la cottura. Adagiate la salsiccia sulla pasta brisée e avvolgetela lungo i bordi della salsiccia.

Farcite la salsiccia con formaggio grattugiato, pomodori e origano. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti e servite caldo e filante. La vostra torta salata con salsiccia e formaggio è pronta per essere gustata.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta utilizzate la luganega, che si presta al meglio alla realizzazione di questa pietanza.

Se acquistate la pasta brisèe scegliete il formato tondo.

Servite la torta brisée con salsiccia e formaggio con una fresca insalata, per donare un tocco di freschezza al piatto.

Varianti

In alternativa potete preparare la torta salata con salsiccia e stracchino: in questo caso, spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti. Rosolatela in padella con olio e cipolla tritata e insaporitela con sale, pepe e parmigiano. Adagiate la pasta brisée in una teglia così da sollevarne i bordi. In una ciotola lavorate lo stracchino con uova e salsiccia cotta e amalgamate. Inserite il ripieno all'interno della pasta brisée e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

Conservazione

Consumate la torta di pasta brisée con salsiccia e formaggio subito. Potete però conservarla per un giorno all'interno di un contenitore ermetico.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4