ricetta

Torta di mele in padella: la ricetta del dolce soffice senza forno

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine
ingredienti
Farina 00
120 gr
Zucchero
100 gr
Latte
90 ml
Burro
50 gr
Mele
2
Uova
2
Lievito in polvere
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Zucchero a velo
q.b.

La torta di mele in padella è un dolce soffice e semplice, la cui particolarità sta proprio nella cottura senza forno. Infatti, si cuoce proprio come una frittata ed è pronta in poco tempo. È anche nota come Apple Dutch Baby o Apple Dutch Pancake ed è ideale da servire a colazione o per una golosa merenda.

L'impasto si prepara in dieci minuti, mescolando uova, zucchero, latte, burro, vaniglia, farina e lievito per dolci. Intanto, si tagliano le mele a fette, si dispongono sul fondo imburrato di una padella e si versa sopra di esse il composto: si otterrà un risultato simile a quello della torta di mele rovesciata.

Perfetta per non accendere il forno durante l'estate, questa torta conquisterà proprio tutti: vediamo insieme come realizzarla.

Come preparare la torta di mele in padella

In una ciotola, mescola le uova con lo zucchero 1. Aggiungi il latte, il burro ammorbidito, l'estratto di vaniglia e mescola 2. Aggiungi la farina, il lievito per dolci e amalgama il tutto, fino a ottenere un composto cremoso e denso 3.

Intanto, taglia le mele a fette, privandole del torsolo in modo da ricavare degli anelli 4. Ungi una padella con del burro o dell'olio di semi, disponi gli anelli di mela nella padella 5 e versa l'impasto 6.

Cuoci col coperchio per 30 minuti 7. Spolverizza lo zucchero velo sulla torta prima di servirla 8. La torta di mele in padella è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

La torta di mele in padella si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o coperta sotto una campana per dolci.

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35