video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta con zucca, patate e salsiccia: la ricetta del rustico dal gusto unico

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6/8
294
Immagine
ingredienti
Pasta brisée
1 rotolo
Zucca
400 gr
Salsiccia luganega
200 gr
Patate a buccia rossa
400 gr
Mozzarella di bufala
125 gr
uovo
1
Olio extravergine d’oliva
q.b
Sale
q.b
Erbe aromatiche
q.b
Pepe nero
q.b
Aglio
1 spicchio

La torta salata con zucca, patate e salsiccia è un antipasto sfizioso e semplice da realizzare, perfetto per portare in tavola tutte le sfumature di colore e i sapori di questa meravigliosa stagione. Un guscio friabile preparato con una veloce pasta brisée racchiude al suo interno una farcia cremosa e molto ricca, che vi conquisterà al primo morso. La dolcezza e la delicatezza di zucca e patate valorizzeranno la sapidità dell'insaccato, mentre l'aggiunta della mozzarella di bufala renderà la preparazione filante e irresistibile. Veloce e al tempo stesso dal risultato straordinario, questa torta può essere servita come entrée o piatto unico, magari accompagnato a un'insalata fresca e di stagione; potete anche tagliarla a fette, metterla in un apposito contenitore ermetico e gustarla in pausa pranzo al lavoro o durante un bel picnic all'aria aperta. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta salata con zucca, patate e salsiccia

Lavate le patate rosse e trasferitele in una casseruola; copritele con acqua fredda 1 e lasciatele lessare per circa 45 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla loro grandezza).

Pulite e tagliate a cubetti la zucca 2.

In una padella antiaderente fate rosolare l'aglio con un filo di olio 3.

Aggiungete la zucca e fate cuocere per una decina di minuti; una volta cotta, profumate con un trito di rosmarino, menta, origano e pepe 4.

Praticate un'incisione sulla salsiccia, spellatela 5 e tritatela leggermente. Fatela cuocere in una padella antiaderente per circa 6-7 minuti.

Una volta cotta, unite la salsiccia alla zucca 6 e mescolate per bene.

Quando le patate saranno cotte, scolatele e fatele intiepidire, quindi sbucciatele e schiacciatele direttamente nella ciotola con la zucca e la salsiccia 7.

Aggiungete l'uovo e i tocchettini di mozzarella 8 e amalgamate finché il composto non sarà omogeneo.

Foderate una tortiera con il disco di pasta brisée e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; versate il ripieno 9 e stendetelo per bene.

Ripiegate il bordo della pasta verso il centro 10 e poi infornate in forno ventilato a 180 °C per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire, quindi sformatela e servitela tagliata a fette 11.

Consigli

Aiutandovi con i rebbi di una forchetta, praticate dei fori anche sulla parte di pasta brisée che farà da cornicione alla vostra torta. In sostituzione della brisée, potete utilizzare anche la pasta sfoglia, la frolla salata o una semplice pasta matta.

Per rendere la torta salata ancora più fragrante e aromatica, sono stati utilizzati il rosmarino, la menta, l'origano e il pepe, ma voi potete aggiungere le erbette fresche e le spezie che preferite o che avete a disposizione in casa.

Per evitare che il ripieno sia troppo morbido e rilasci troppo liquido in cottura, tagliate la mozzarella di bufala a cubetti, raccoglieteli in un colapasta e fateli scolare per almeno una mezz'ora. In alternativa a questa, potete utilizzare anche una + o un altro formaggio a pasta filata.

Perfette per una cena sfiziosa, un buffet con tanti ospiti o un aperitivo con gli amici, la torta salata è sempre e comunque la scelta più azzeccata: sbizzarritevi con altre settantacinque ricette, tutte da provare.

Conservazione

La torta salata può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
294
api url views