ricetta

Torta ciliegie e mandorle: la ricetta del dolce estivo soffice e semplicissimo

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10
A cura di Redazione Cucina
110
Immagine

La torta ciliegie e mandorle è un dolce estivo soffice e goloso, molto semplice da preparare e che si scioglie in bocca. Una torta umida, morbidissima e dal gusto delicato grazie alla combinazione di ciliegie e mandorle.

Una ricetta profumata ideale per la colazione, accompagnata da una tazza di tè o da un succo di frutta fresco, e a merenda, ma che si presta bene anche a essere arricchita con creme e coulis per diventare un dessert stuzzicante.

Per questa torta abbiamo utilizzato la farina di mandorle, ma volendo si possono incorporare anche le mandorle spellate e tritate per ottenere un dolce dalla consistenza quasi cremosa all'interno. Sebbene la ricetta preveda le ciliegie al naturale, si possono usare anche delle ciliegie glassate o congelate. Si può aggiungere della scorza grattugiata di limone per esaltare maggiormente l'aroma della torta, se invece si preferisce un dolce ancora più goloso, si può decorare la superficie con delle mandorle tritate oltre a una spolverizzata di zucchero a velo, una volta raffreddata la torta.

ingredienti
Ciliegie
250 gr
Burro
170 gr
Zucchero
150 gr
Farina 00
100 gr
Farina di mandorle o mandorle tritate
80 gr
Uova
3
Latte di mandorle
1 cucchiaino
Estratto di mandorle
¼ cucchiaino
Lievito per dolci
½  cucchiaino
Sale
un pizzico

Come preparare la torta di ciliegie e mandorle

Lava e asciuga le ciliegie, quindi elimina il picciolo; tagliale in due 1, togliendo il nocciolo interno.

Preriscalda il forno a 180 °C e metti in una tortiera uno strato di carta forno e un velo di burro. In una ciotola, mescola il burro ammorbidito e lo zucchero con una frusta a mano o con il mixer 2, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi le uova una alla volta e mescola bene 3.

In una ciotola a parte, setaccia insieme la farina, il lievito e il sale, quindi incorporali al composto poco per volta 4.

Aggiungi la farina di mandorle o le mandorle precedentemente spellate e tritate 5.

Aggiungi circa 125 grammi di ciliegie e il latte di mandorle 6. Infine, aggiungi l'estratto di mandorle nell’impasto.

Versa l'impasto della torta nello stampo preparato e uniforma la parte superiore con una spatola 7.

Metti le ciliegie rimanenti sulla superficie della torta, premendo leggermente 8.

Cuoci per 50 minuti, quindi togli dal forno, copri con un foglio e cuoci per altri 10 minuti 9. Per capire quando la torta è cotta, fai la prova dello stuzzicadenti: infilalo fino al centro e, se esce asciutto, è il momento di sfornare.

Sforna la torta e lasciala raffreddare per 15 minuti nella tortiera; togli la torta dallo stampo, lasciala raffreddare completamente su una gratella e servite.

Consigli

Se preferisci, puoi usare l'olio di semi al posto del burro, considerando l'80% della dose.

Conservazione

Conserva la torta di ciliegie avanzata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 4 giorni. In alternativa, puoi congelarla già porzionata, in un apposito sacchetto.

110
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
110