video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta cilentana: la ricetta del dessert glassato goloso e d’effetto

Preparazione: 3 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8
A cura di Eleonora Tiso
30
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna
Uova a temperatura ambiente
5
Zucchero
150 gr
Farina 00
120 gr
Fecola di patate
40 gr
Limone
1
Per la crema
Ricotta di bufala
500 gr
Zucchero semolato fine
220 gr
Cioccolato fondente tritato
150 gr
Per la bagna
Acqua
100 ml
Limone
1/2
Liquore Strega
50 ml
Per la glassa
albume
1
Succo di limone
1 cucchiaio
Zucchero a velo
150 gr
Per la decorazione
Codette di cioccolato
q.b.

La torta cilentana è un dolce goloso e super soffice, tipico della cucina campana e in particolare del Cilento. I protagonisti indiscussi della ricetta sono i due ingredienti simbolo della tradizione regionale: la ricotta di bufala e i limoni che doneranno al dessert cremosità e una straordinaria fragranza agrumata. Una base di pan di Spagna, leggermente imbevuta con una bagna al liquore, viene farcita con una crema di ricotta e cioccolato, quindi glassata con una copertura candida e scioglievole, per un risultato finale elegante e di grande effetto. Perfetta per le occasioni importanti e le feste di compleanno, scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la torta cilentana

Sgusciate le uova e raccoglietele nella ciotola di una planetaria; aggiungete lo zucchero 1 e la scorza di limone grattugiata e montate per circa 20 minuti con le fruste elettriche.

Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso 2, aggiungete le farine setacciate mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.

Versate l'impasto ottenuto in una teglia da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata 3. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate il pan di Spagna, sformatelo e fatelo raffreddare su un gratella per dolci.

Preparate la crema di ricotta: raccogliete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una spatola insieme allo zucchero. Aggiungete il cioccolato, tritato grossolanamente 4, mescolate e tenete in frigorifero.

Preparate la bagna mescolando l'acqua con il succo del limone e il liquore. Dividete il pan di Spagna a metà e bagnate i due dischi con la bagna 5.

Farcite la base con la crema di ricotta e cioccolato 6, ricoprite con il secondo disco e mettete nuovamente in frigorifero.

Preparate la glassa: montate l'albume a neve non troppo ferma con il succo di limone e aggiungete delicatamente lo zucchero a velo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Distribuitelo sulla torta e glassatela completamente 7.

Cospargete con delle codette di cioccolato e fate rassodare la glassa a temperatura ambiente, quindi conservate in frigorifero fino al momento di servire. 8

Consigli

A piacere, potete aromatizzare l'impasto del pan di Spagna con della scorza di arancia grattugiata o dei semini di vaniglia. Il segreto per ottenere una base soffice e impeccabile è quello di lavorare a lungo e con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

La bagna della torta cilentana può essere realizzata anche in versione analcolica, semplicemente omettendo il liquore e preparando uno sciroppo di acqua, zucchero e limone.

La ricotta di bufala può essere sostituita con quella di mucca, per un sapore più delicato e leggero, e al posto del cioccolato potete utilizzare anche dei canditi a cubetti.

Potete cospargere la superficie con delle codette di cioccolato o, se preferite, anche con degli zuccherini colorati.

Se amate i dolci con la ricotta, non perdetevi la torta ricotta e cioccolato e quella ricotta e amaretti.

Conservazione

La torta cilentana si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views