ricetta

Torta ananas e yogurt: la ricetta del dolce soffice e dal gusto tropicale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
23
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Ananas in scatola
10 fette
Yogurt all’ananas
125 gr
Zucchero di canna
100 gr
Olio di semi di girasole
100 ml
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Uova
3
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.

La torta ananas e yogurt è la variante alla frutta, golosa e fragrante, della classica torta allo yogurt. Un dolce sano e genuino, reso più leggero dall'assenza del burro nell'impasto, perfetto da inzuppare a colazione in una tazza di latte fumante, gustare a merenda per un tè con le amiche o portare in tavola per concludere una cena in dolcezza. La sua preparazione richiede pochi e semplici ingredienti: yogurt all’ananas, uova, zucchero, farina, olio di semi, lievito e fette di ananas a dadini, da mescolare insieme fino a ottenere un composto omogeneo. Poi basterà versare tutto in una tortiera da 22 cm di diametro, guarnire la superficie con le fette di ananas intere e cuocere in forno per una mezz’ora.

Una volta pronto, puoi spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo, come nella nostra ricetta, oppure, per un risultato più godurioso, puoi irrorarlo con un po’ di burro fuso e cospargerlo con lo zucchero semolato prima di metterlo in forno: otterrai così una deliziosa crosticina che conquisterà grandi e piccini.

L’impasto, denso e della giusta consistenza, consentirà ai dadini di ananas di non affondare in cottura sul fondo della tortiera. Ma per non avere sorprese ed essere certi del risultato, ti consigliamo di passarli nella farina e setacciarli con un colino a maglie strette per eliminare quella in eccesso: in questo modo rimarranno ben visibili e al centro della torta.

Noi abbiamo scelto di utilizzare l’ananas in scatola, già tagliato a fette e pronto all’uso, ma in alternativa puoi sostituirlo con quello fresco o sciroppato. L’importante sarà scolare per bene la frutta dal liquido di conservazione per evitare di diluire troppo l’impasto. Se desideri, puoi arricchire la preparazione con gocce di cioccolato fondente e aromatizzarla con la scorza di arancia grattugiata, oppure puoi confezionarla in versione upside down e servirla rovesciata.

Scopri come preparare la torta ananas e yogurt seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la torta cocco e ananas.

Come preparare la torta ananas e yogurt

Rompi le uova in una ciotola 1.

Aggiungi lo zucchero 2.

Monta con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso 3.

Versa l’olio 4.

Unisci lo yogurt  5 e continua a lavorare.

Aggiungi quindi la farina e il lievito setacciati 6.

Mescola accuratamente con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi 7.

Scola l'ananas dal liquido di conservazione e taglia 8 fette a dadini 8.

Incorpora i dadini di ananas al composto ottenuto 9.

Rivesti una tortiera da 22 cm di diametro con un foglio di carta forno, versa all'interno il composto preparato e disponi le fette di ananas rimanenti sulla superficie 10.

Metti in forno già caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 35 minuti. Una volta cotto, sforna il dolce e lascialo raffreddare 11.

Sforma la torta, sistemala su un piatto da portata, spolverizzala con lo zucchero a velo 12 e servi.

Conservazione

La torta ananas e yogurt si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3-4 giorni massimo.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23