ricetta

Torta allo yogurt senza uova: la ricetta light del dolce leggero

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
96
Immagine
ingredienti
Yogurt bianco
300ml
Farina 00
300g
Zucchero
120g
Lievito in polvere per dolci
una bustina
Scorza d’arancia grattugiata
q.b.
Olio di semi
110ml

La torta allo yogurt senza uova è un dolce più leggero della torta allo yogurt tradizionale perché preparato senza uova e senza burro. Chi lo ha detto, infatti, che per portare in tavola dolci soffici e golosi è necessario utilizzare le uova? Oggi abbiamo sperimentato una ricetta nuova, una torta delicata e leggera grazie alla presenza dello yogurt bianco, perfetta per una colazione nutriente o per una merenda adatta anche ai più piccini. Preparare la torta allo yogurt senza uova è facilissimo e bastano pochi minuti: cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Come preparare la torta allo yogurt senza uova

Versate la farina e lo zucchero semolato in una ciotola capiente e mescolate con un cucchiaio 1. Pulite l'arancia, grattugiatene la buccia 2 e unitela agli ingredienti secchi. Aggiungete l'olio di semi ed il vasetto di yogurt e lavorate gli ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche meglio se utilizzate a bassa velocità 3.

Unite la farina e il lievito 4 senza smettere di lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi 5. Oliate leggermente con le dita uno stampo per ciambella a cerniera e infarinatelo. Versate il composto nello stampo e livellatelo con una spatola per dolci 6. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura: se esce asciutto e pulito allora la vostra torta è pronta, tiratela via dal forno e fatela raffreddare prima di servirla con una spolverata generosa di zucchero a velo!

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato dello yogurt magro bianco che potete sostituire con dello yogurt alla vaniglia o alla frutta.

Varianti

E' possibile preparare numerose ricette senza utilizzare le uova: provate ad esempio il nostro pan di spagna senza uova oppure la ricetta del golosissimo tiramisù senza uova, facilissimo, cremoso e decisamente leggero!

Conservazione

La torta allo yogurt senza uova si conserva per 4 giorni in luogo fresco e asciutto.

96
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
96