ricetta

Torta yogurt e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e super soffice

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
34
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Uova
3
Zucchero
150 gr
Olio di semi di girasole
100 ml
Cacao amaro
40 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Yogurt bianco intero
125 ml
Lievito vanigliato per dolci
8 gr
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Burro
q.b.
Farina
q.b.

La torta yogurt e cioccolato è un dolce da credenza profumato, semplice e goloso, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, da gustare insieme a una spremuta d'arancia o un infuso bollente. La sua consistenza soffice, leggermente umida al cuore, la rende perfetta anche come dessert di fine pasto, guarnita da un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di crema alla vaniglia.

La ricetta, senza burro e realizzata con l'olio di semi, è di facile esecuzione: ti basterà, infatti, lavorare in una ciotola le uova e lo zucchero, incorporare l'olio a filo, lo yogurt bianco, la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati con il cacao amaro, che conferirà un colore e un profumo irresistibili. Infine, si aggiunge il cioccolato fondente tritato, quindi si versa l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato, e si inforna il tutto per circa 40 minuti.

Il risultato sarà una torta morbidissima, ottima da inzuppare in una tazza di latte caldo; puoi assaporarla al naturale, spolverizzata con un po' di zucchero a velo, o farcirla con un cucchiaio di glassa, una confettura di albicocche o una ganache vellutata. Per una resa impeccabile, è fondamentale mescolare separatamente gli ingredienti liquidi e le polveri, amalgamandoli velocemente alla fine, senza montare troppo il composto.

Per aromatizzarla maggiormente, puoi unire un goccino di estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di un'arancia o un pizzico di cannella. Se desideri, puoi sostituire una parte della farina con farina di nocciole, oppure aggiungere una manciata di uvetta reidratata o della frutta secca spezzettata, come noci, mandorle e anacardi, per un piacevole tocco crunchy che conquisterà grandi e piccini. Puoi conservarla a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 4 giorni al massimo.

Scopri come preparare la torta yogurt e cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta allo yogurt, la torta allo yogurt e gocce di cioccolato e la torta al cioccolato.

Come preparare la torta yogurt e cioccolato

Sguscia le uova in una terrina e unisci lo zucchero semolato 1.

Monta con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2; se preferisci, puoi utilizzare le fruste elettriche a velocità media.

Versa a filo l’olio di semi 3, proseguendo a mescolare.

Aggiungi lo yogurt bianco 4 e rimesta velocemente, per distribuirlo in modo uniforme.

A questo punto, incorpora la farina, il lievito e il cacao amaro precedentemente setacciati 5, e lavora rapidamente con la frusta per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 °C.

Unisci il cioccolato fondente tritato 6.

Amalgama il tutto con delicatezza 7.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro, già foderato con carta forno alla base, imburrato e infarinato ai lati 8.

Cuoci la torta in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti. Puoi verificare la cottura con la prova stecchino: se risulta asciutta all'interno, puoi procedere a sfornarla e a farla raffreddare completamente 9.

Sforma la torta yogurt e cioccolato, sistemala su un piatto da portata e gustala, spolverizzata con zucchero a velo 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views