ricetta

Torta alle pere con farina di castagne: la ricetta del dolce profumato alla cannella

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4/6
A cura di Rossella Croce
55
Immagine
ingredienti
Farina di castagne
180 gr
Pere
350 gr
Uova
3
Zucchero
150 gr
Burro
100 gr
Cannella in polvere
un cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
una bustina

La torta alle pere con farina di castagne è un dolce semplice, genuino e davvero facile da preparare. In questo periodo troviamo le pere nei banchi dei mercati e dei supermercati: la loro dolcezza è perfetta per preparare torte e crostate, ottime per merende e colazioni fatte in casa. Abbiamo utilizzato, in alternativa alla farina bianca, la farina di castagne: un ingrediente molto versatile e dal sapore deciso, che abbiamo scoperto essere anche ricchissima di proteine ed effetti benefici per il nostro corpo e, da non sottovalutare, gluten free. Preparare la torta alle pere con farina di castagne è semplicissimo ed occorrono pochissimi ingredienti, tra cui la cannella, cosa che rende questo dolce profumatissimo.

Come preparare la torta alle pere con farina di castagne

In un pentolino oppure nel microonde fate sciogliere il burro e tenetelo da parte 1. Sbucciate e tagliate le pere a dadini 2. In una terrina aprite le uova, unite le zucchero ed iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo 3.

Senza smettere di lavorare unite al vostro composto il burro sciolto, la farina di castagne setacciata insieme al lievito istantaneo per dolci 4, un cucchiaino di cannella ed in ultimo le pere a dadini (tenetene alcuni da parte che serviranno per la superficie della vostra torta). Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi 5. Imburrate uno stampo a cerniera, versate il vostro composto, livellatelo con una spatola per dolci e concludete aggiungendo i dadini di pere sulla superficie 6. Infornate per 30 minuti a 180° in forno già caldo. Per controllare che la vostra torta sia pronta, fate la prova dello stecchino, quindi fatela leggermente intiepidire prima di servirla.

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle pere Williams, perfette per questa torta. Potete sostituire lo zucchero bianco con dello zucchero di canna, se preferite un gusto più "rustico". Per una nota croccante, potete aggiungere delle noci sminuzzate nel vostro impasto.

Potete utilizzare la farina di castagne per preparazioni sia dolci che salate: provate ad esempio la nostra ricetta degli gnocchi di castagne o cimentatevi nella preparazione del pane di castagne fatto in casa.

Conservazione

Potete conservare la vostra torta alle pere con farina di castagne per 3 giorni, sotto una campana di vetro per dolci.

55
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55