ricetta

Torta soffice alle fragole: la ricetta facile e golosa

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
384
Immagine
ingredienti
Uova
3
Zucchero
200 ml
Sale marino
1 pizzico
Farina tipo 00
250 gr
Yogurt alla vaniglia
180 gr
Olio di semi di girasole
1/2 bicchiere
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Essenza di vaniglia
1 fialetta
Scorza di limone
q.b.

La torta soffice alle fragole è un dolce facile da preparare con le fragole fresche. Una torta alle fragole, perfetta per la colazione, che si conserva umida e molto soffice anche per giorni. Un dolce che si scioglie in bocca, dal gusto delicato, con una copertura di zucchero a velo che la rende ancora più irresistibile. Si può preparare anche per un evento speciale o un compleanno: in questo caso potete optare anche per una golosa torta di fragole e panna , un abbinamento perfetto per una farcitura delicata e davvero deliziosa. Ma vediamo come preparare la nostra torta alle fragole morbida e profumata in modo facile e veloce.

Come preparare la torta alle fragole

Sbattete le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. 1 Aggiungete lo yogurt, la vaniglia e la scorza di limone. Unite l'olio e pian piano versate le farina setacciata e amalgamate.(2 ) Aggiungete il lievito e amalgamate il tutto 3 fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete le fragole tagliate a pezzettoni.4 Versate il composto in una tortiera imburrata dal diametro di 22 cm e decorate con altre fragole. 5 Infornate a 180° per circa 40 minuti. Cospargete con lo zucchero a velo e servite tiepida.6

Consigli

Potete accompagnare la vostra torta alle fragole con del gelato alla vaniglia o del gusto che preferite.

Per evitare che la torta si abbassi al centro, appena terminato il tempo di cottura lasciatela nel forno spento per 5 minuti con lo sportello semiaperto.

Se volete che le fragole in superficie non affondino troppo nella torta utilizzate delle fragole più sode e meno mature: lavatele e asciugatele perfettamente, in quanto l'umidità le renderebbe più pesanti facendole scendere sul fondo, tagliatele a spicchi e appoggiatele sull'impasto senza affondarle, disponendole a raggiera.

Varianti

Un abbinamento perfetto alla torta di fragole è il cioccolato che si sposa benissimo con il sapore delicato e avvolgente delle fragole fresche. Il risultato è goloso, soffice e imperdibile.

Conservazione

La torta alle fragole può essere conservata per 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, poi in frigo per altri 2 giorni chiusa all'interno di un contenitore ermetico.

384
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
384