ricetta

Torta alla melassa: la ricetta della torta inglese dolce e aromatica

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
78
Immagine
ingredienti
Dosi per uno stampo di 22 centimetri di diametro
Melassa
200 gr
Farina 00
180 gr
Burro
120 gr (freddo)
Zucchero di canna
120 gr
Uova
2
Latte
50 ml
bicarbonato
1/2 cucchiaino
Cannella
1/2 cucchiaino

La torta alla melassa è un dolce tipico della tradizione culinaria inglese che si ispira alla crostata ripiena di melassa, la Treacle Tart, il dolce preferito di Harry Potter, il giovane mago creato dalla scrittrice J.K . Rowling. Si tratta di una torta dal sapore molto dolce, proprio perché realizzato con l'aggiunta di melassa, un liquido bruno dalla consistenza simile al miele e allo sciroppo d'acero e dal sapore dolce amaro, che donerà alla torta un gusto unico. Il dolce ideale per l'inverno, da servire per la colazione o la merenda di grandi e piccini, accompagnato con una tazza di tè. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche 1/2 cucchiaino di cannella, che potete sostituire con la stessa quantità di zenzero in polvere. Ecco come preparare questa torta aromatica e irresistibile.

Come preparare la torta alla melassa

Mettete il burro in una ciotola con lo zucchero di canna e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche. Unite anche la melassa e le uova 1 e continuate a mescolare. Aggiungete poi la farina, la cannella il bicarbonato sciolto nel latte. Mescolate con una spatola 2 con movimenti dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto, fino a ottenere una consistenza liscia 3.

Versate il composto nello stampo 4 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti circa 5. Una volta pronta, lasciatela raffreddare bene, prima di sformarla. La vostra torta alla melassa è pronta per essere servita 6.

Conservazione

Potete conservare la torta alla melassa per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

78
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
78