ricetta

Torta al rum: la ricetta del dolce soffice e delizioso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
30 gr
Latte in polvere
100 gr
Maizena (amido di mais)
50 gr
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio
Sale fino
1 cucchiaio
Uova
4
Zucchero
320 gr
Latte
180 ml
Rum
1 tazza
Burro
100 gr
Per la bagna
Rum
100 ml
Acqua
100 ml
Zucchero
50 gr
Burro
50 gr
Sale fino
1 pizzico

La torta al rum è un dolce sofficissimo e facile da preparare: una ricetta deliziosa adatta ad ogni occasione e che piacerà a tutti. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto con farina, latte in polvere, amido di mais, lievito, uova, burro, zucchero, rum e latte, ottenendo un composto liscio e abbastanza liquido. Il tutto sarà poi cotto in una tortiera a ciambella. Una volta cotta, la torta sarà poi irrorata con una bagna al rum che la renderà ancora più morbida e profumata. Ma ecco come prepararla.

Come preparare la torta al rum

Unite in una ciotola la farina, l'amido di mais, il latte in polvere, il lievito e il sale e amalgamate le polveri con una frusta. In una ciotola lavorate le uova con il rum e il latte e tenete da parte. Il burro ammorbidito sarà invece lavorato con lo zucchero e unito alle polveri. Lavorate il composto fino a quando non sarà sabbioso. Aggiungete infine il composto di uova, rum e latte e continuate a mescolare. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella oleato e cuocete in forno già caldo a 160° per 60 minuti.

Nel frattempo preparate la bagna: mettete in un pentolino lo zucchero, l'acqua, il rum e lo zucchero e riscaldate sul fuoco fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta pronta la torta, lasciatela intiepidire nello stampo, bucherellate il fondo con uno stecchino e irrorate con la bagna al rum. Lasciate riposare per almeno 30 minuti, poi capovolgete la ciambella e servite. La vostra torta al rum è pronta per essere gustata.

Consigli

Se volete servire la torta al rum anche ai bambini, allora utilizzate il liquore solo nella preparazione, in quanto evaporerà in cottura. Evitate, quindi, di aggiungere la bagna in superficie e spolveratela semplicemente con zucchero a velo. Il dolce sarà comunque morbido.

Per la preparazione di questa torta preferite lo stampo a ciambella, per un cottura più uniforme.

Dopo averla bagnata, lasciate riposare a lungo la torta, così da farla insaporire al meglio.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11