ricetta

Torta al limone senza lievito: la ricetta per un dolce fresco e light

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Giulia Turco
1163
Immagine
ingredienti
Farina 00
300g
Uova
3
Zucchero semolato
220g
Olio di semi
150ml
Limoni
3
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Zucchero a velo
qb

Volete preparare un dolce fresco e goloso, ma non avete il lievito per dolci? Niente paura, con pochi ingredienti, probabilmente quelli che già avete in cucina, potete preparare una leggerissima torta al limone senza lievito. La ricetta è semplice e molto veloce da preparare, adatta anche ai meno esperti ai fornelli. In più, è davvero leggera perché senza lievito e senza burro, quindi è perfetta se siete in cerca di un dolce light.

La torta al limone senza lievito è un dolce cremoso al cucchiaio, ideale da servire a fine pasto, senza appesantirsi ulteriormente. Per far lievitare il vostro impasto, vi basterà un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto nel succo di limone. È un processo del tutto naturale, che renderà la torta non solo più digeribile e leggera, ma adatta anche a chi è intollerante al lievito.

Come preparare la torta al limone senza lievito

Immagine

Rompete tre uova e separate in due ciotole distinte gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero e la scorza di tre limoni grattugiata, aiutandovi con una frusta elettrica. Ottenete un composto schiumoso e omogeneo.

Immagine

Aggiungete l'olio di semi e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, sciolto nel succo di limone. Per ultima, aggiungete la farina.

Immagine

Montate a neve gli albumi e, con una spatola, aggiungeteli al resto, facendo attenzione a non smontare il tutto. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.

Immagine

Versate il composto in una teglia dal diametro di 22 o 24cm e infornate a 180° per circa 45 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare del tutto la torta, liberatela dallo stampo e decorate con dello zucchero a velo in superficie.

Consigli

Il consiglio per una torta al limone sana e nutriente è quello di utilizzare limoni biologici o comunque di buona qualità. Questo perché vi servirà non solo il succo, ma anche la buccia grattugiata, quindi è bene che non sia stata trattata con pesticidi o prodotti nocivi in generale.

Utilizzate una tortiera del diametro di circa 24 cm, per evitare che la torta risulti troppo bassa, o che al contrario l'impasto fuoriesca dallo stampo in cottura.

Aggiungete all'impasto delle mandorle tritate per un gusto ancora più ricco, oppure provate la versione della torta senza lievito all'arancia, con una generosa spolverata di cannella.

Conservazione

Potete conservare la torta al limone senza lievito per circa due o tre giorni, sotto ad una campana di vetro o chiusa in un contenitore ermetico: si manterrà soffice come appena preparata.

1163
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1163