ricetta

Torta al limone 12 cucchiai: la ricetta del dolce facile e veloce senza bilancia

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
1538
Immagine
ingredienti
Uova
3
Zucchero
12 cucchiai
Olio di semi
12 cucchiai
Succo di limone
12 cucchiai
Latte
12 cucchiai
Farina 00
12 cucchiai
Lievito in polvere per dolci

La torta al limone 12 cucchiai è un dolce facile e veloce: si prepara senza bilancia ma utilizzando un cucchiaio come unità di misura. La torta 12 cucchiai è semplice e genuina, realizzata senza burro: è perfetta per la colazione o la merenda e conquisterà tutta la famiglia. Un dolce morbido e squisito aromatizzato al limone, da preparare anche all'ultimo minuto: è così facile che può essere preparato anche da chi è alle prime armi in cucina. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un ciambellone, ma potete scegliere anche lo stampo classico. Ma ecco come preparare la torta 12 cucchiai al limone.

Come preparare la torta 12 cucchiai al limone

Sbattete le uova con il sale 1. Aggiungete lo zucchero e l'olio e continuate a mescolare gli ingredienti 2. Unite anche il succo di limone, il latte, la farina e il lievito setacciati. Amalgamati tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio 3.

Versatelo in uno stampo in silicone a forma di ciambella 4. Se utilizzate uno stampo tradizionale è fondamentale imburrarlo e infarinarlo prima di versare l'impasto. Cuocete in forno già caldo a 180° per almeno 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto anche all'interno. Una volta pronta, lasciate raffreddare 5 e ricoprite con lo zucchero a velo. La vostra torta al limone 12 cucchiai è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete sostituire il latte con l'acqua, così da realizzare una torta senza lattosio. Se invece volete prepararla anche senza glutine, utilizzate una farina per dolci gluten free.

Se volete realizzare una torta 12 cucchiai meno dolce, basteranno 10 cucchiai di zucchero. Potete inoltre sostituire il succo di limone con il succo d'arancia, oppure aromatizzarla con essenza di vaniglia. Inoltre è possibile aggiungere anche della frutta a pezzi, per rendere il dolce ancora più squisito. Si tratta infatti di una torta molto versatile.

In alternativa potete preparare la torta all'acqua, altro dolce soffice e leggero semplicissimo da preparare.

Conservazione

Potete conservare la torta al limone 12 cucchiai per 4-5 giorni sotto una campana di vetro oppure all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

1538
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1538