video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta al doppio cioccolato: la ricetta del dolce morbido e golosissimo

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
37
Immagine
ingredienti
Per la base
Farina 00
260 gr
Zucchero
500 gr
Cacao amaro in polvere
115 gr
bicarbonato
1 cucchiaio
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio
Sale fino
1 cucchiaio
Uova
3
Olio di semi
140 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaio
Latticello
300 gr
Caffè caldo
300 ml
Per la farcitura
Latte
300 ml
Farina 00
50 gr
Burro a pezzetti
275 gr
Zucchero
275 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaio
Per la ganache
Panna liquida fresca
450 gr
Cioccolato fondente
450 gr

La torta al doppio cioccolato è una variante ancora più golosa della Mud cake, la famosa torta americana. In questa versione la torta sarà farcita con una crema soffice e gustosa realizzata con latte, farina, burro e zucchero, e poi decorata con una squisita ganache al cioccolato, che la renderà ancora più irresistibile. Il risultato finale sarà una torta bella da vedere e buonissima da mangiare che conquisterà i vostri ospiti. Servitela come dessert o preparatela come torta di compleanno. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Come preparare la torta al doppio cioccolato

Unite tutte le polveri setacciate in una ciotola, quindi farina, cacao, zucchero, lievito, bicarbonato e sale e mescolateli con una frusta. A parte lavorate le uova con l'olio, l'estratto di vaniglia e il latticello. Aggiungete gradualmente le parti liquide alle polveri e lavorate il tutto a mano o all'interno di una planetaria. Aggiungete il caffè caldo mentre continuate a lavorare l'impasto.

Non appena sarà liscio e senza grumi, versatelo in due tortiere da 24 cm precedentemete oleate e rivestite sul fondo con la carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa e lasciate raffreddare.
Intanto preparate la crema riscaldando il latte e aggiungendo la farina. Mescolate bene il tutto e unite l'estratto di vaniglia. A parte lavorate il burro con lo zucchero, unite i due composti e amalgamateli bene. Farcite un disco di torta con la crema e copritela con il secondo disco.

Preparate la ganache: riscaldate la panna in un pentolino, versatela sul cioccolato a pezzi e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Versate la ganache sulla torta, posizionata su una gratella e livellatela con una spatola. Lasciate raffreddare e servite. La vostra torta al doppio cioccolato è pronta per essere gustata.

Consigli

La cottura dell'impasto in due stampi è essenziale per ottenere una torta alta, dello giusto spessore.

Non c'è bisogno di bagnare i dischi di torta perché saranno morbidi e umidi anche grazie alla presenza del latticello, un derivato del burro e del latte che rende i dolci molto soffici. Se volete prepararlo a casa mescolate insieme 300 gr di latte parzialmente scremato e 300 gr di yogurt bianco magro. Lasciate riposare per 20 minuti, coperto con la pellicola, prima di utilizzarlo.

Potete personalizzare la torta al doppio cioccolato aggiungendo dei ciuffetti di panna sulla ganache o con delle decorazioni a vostra scelta.

Conservazione

Potete conservare la torta al doppio cioccolato in frigo per 2 giorni sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views