ricetta

Torta al cioccolato senza farina e lievito: la ricetta del dolce semplice e irresistibile

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
168
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
340 gr
Zucchero
200 gr
Burro
170 gr
Cacao in polvere
50 gr
Albumi
4
Tuorli
4
Uova
2
Sale fino
q.b.

La torta al cioccolato senza farina e senza lievito è un dolce facile e irresistibile adatto anche a chi soffre di celiachia. Per prepararla vi occorreranno farina, zucchero, uova, burro, cacao in polvere e cioccolato. Il risultato finale sarà una torta cioccolatosa, dal sapore intenso e avvolgente e dalla consistenza morbida e compatta, a cui sarà impossibile resistere e che piacerà proprio a tutti. La preparazione è semplice e veloce: ecco come realizzare questo dolce soffice e profumato in pochi passaggi.

Come preparare la torta al cioccolato senza farina e senza lievito

Tritate il cioccolato fondente con un coltello. Sciogliete il burro in un pentolino con il cioccolato a pezzi 1 e versatelo in una ciotola. Montate gli albumi  a neve ben ferma con 100 grammi di zucchero e tenete da parte. In un'altra ciotola mettete i tuorli, le uova, il cacao in polvere, la vaniglia, il sale e il restante zucchero 2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con la frusta a mano, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate 3.

Versate il composto in uno stampo di 22 centimetri di diametro imburrato e infarinato 4 e cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa: fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia cotto anche all'interno. Una volta pronta lasciatela raffreddare e spolveratela con altro cacao in polvere 5. La vostra torta al cioccolato senza farina e senza lievito è pronta per essere servita 6.

Consigli

Anche se il dolce è realizzato senza farina, e quindi adatto a chi è celiaco, assicuratevi che il cacao e il cioccolato abbiano il marchio della spiga sbarrata sull'involucro, simbolo che indica l'assenza di glutine nel prodotto.

La torta cresce senza il lievito grazie alla presenza degli albumi, che devono però essere montati a neve bene. In questo modo inglobano icrobollicine d'aria che si espandono in cottura, permettendo al dolce di essere alto e morbido.

Se decidete di servire la torta come dessert, potete accompagnarla con una pallina di gelato.

Conservazione

Potete conservare la torta al cioccolato senza farina e senza lievito per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

168
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
168