ricetta

Torta al cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta del dolce veloce e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
277
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
250 gr
Uova
6

La torta al cioccolato con 2 ingredienti è un dolce velocissimo e squisito, ideale per chi ama "il cibo degli dei". È proprio il cioccolato, infatti, il protagonista di questa torta così golosa che si scioglie in bocca. Un dolce senza farina, senza zucchero e senza latte, ma che sarà comunque morbido e irresistibile, preparata solo con cioccolato e uova. Una torta da gustare ogni volta che vi assale la voglia di cioccolato. Ma ecco come realizzarla in modo veloce per deliziare i più golosi.

Come preparare la torta al cioccolato con 2 ingredienti

In una ciotola rompete sei uova 1 e dividete accuratamente i rossi dai bianchi 2. Aggiungete ai tuorli  250 gr di crema di nocciole 3.

Con una frusta mescolate il composto fino ad ottenere una crema omogenea 4. Con le fruste elettriche montate gli albumi 5 a neve ferma 6.

Incorporate a poco a poco l'albume montato al composto di tuorli e cioccolato 7, mescolando con movimenti lenti dal basso verso l'altro 8, fino ad ottenere un impasto spumoso e privo di grumi 9.

Foderate uno stampo per torte con della carta forno e versate l'impasto all'interno 10. Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti 11. Sfornate e servite 12.

Consigli

Se la torta dovesse abbassarsi dopo la cottura, non preoccupatevi, è normale che ciò avvenga perché manca il lievito. La torta sarà comunque soffice e squisita.

Per la preparazione abbiamo utilizzato il cioccolato fondente ma potete utilizzare anche il cioccolato al latte, bianco o alle nocciole: la torta sarà più dolce. Potete spolverare la torta al cioccolato con lo zucchero a velo, se preferite.

Conservazione

Potete conservare la torta al cioccolato con 2 ingredienti fino a una settimana sotto una campana di vetro.

277
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
277