video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta al caramello con crema pasticciera: la ricetta del dolce goloso e irresistibile

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Per la torta
Farina 00
100 gr
Zucchero
3 cucchiai
Olio vegetale
3 cucchiai
Albumi
3
Tuorli
2
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Scorza di arancia
1/2
Succo di arancia
1/3 di tazza
Lievito in polvere per dolci
1/4 di cucchiaino
Sale fino
1 pizzico
Per la crema pasticciera
Tuorli
4
Zucchero
100 gr
Latte condensato
100 gr
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Per il caramello
Zucchero
60 gr

La torta al caramello con crema pasticciera è un dolce eccezionale. È un classico dessert liscio e morbido, non troppo dolce, ma molto gradevole. Una variante della torta al caramello la cui consistenza è una combinazione di torta e crème caramel, grazie alla copertura cremosa al caramello. La torta è composta da tre strati distinti, cotti nella stessa teglia, contemporaneamente. Lo strato inferiore è una torta di chiffon leggera, mentre la parte superiore è una golosa crema pasticciera. Infine c'è un ultimo strato sottile di caramello in cima. Una volta provata questa torta a tre strati, non vorrete mangiare nessun altro dolce. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Come preparare la torta al caramello con crema pasticciera

Cominciate a caramellare lo zucchero: versatelo in un pentolino dal fondo pesante 1 su fuoco medio. Lasciate che si sciolga lentamente e tenetelo d'occhio per tutto il tempo. Quando inizia a sciogliersi, usate una spatola di gomma per spostarlo delicatamente, assicurandovi che tutti i granuli si sciolgano. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, inizierà a caramellare molto velocemente, quindi abbassate la fiamma, se necessario. Continuate fino a ottenere un colore marrone scuro 2. Versate il caramello in una tortiera rotonda da 20 centimetri di diametro, mentre si fa roteare la teglia per distribuire il caramello in uno strato sottile 3. Mettete in frigorifero e lasciate solidificare.

Nel frattempo preparate la crema pasticciera. Sbattete insieme gli ingredienti della crema pasticciera 4 fino a che il composto non sarà liscio e senza grumi. Per fare lo strato di torta, sbattete insieme la scorza d'arancia con i tuorli d'uovo, lo zucchero, la vaniglia, l'olio vegetale e il succo d'arancia 5. Unite farina, sale e lievito in un'altra ciotola, quindi mescolate 6.

Nella terza ciotola sbattete a neve gli albumi con lo zucchero 7. Aggiungete la miscela di farina alla miscela di tuorlo d'uovo e mescolate ancora per amalgamare il tutto 8. Usate una spatola per incorporare delicatamente gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto 9.

Togliete la tortiera dal frigo. Versate lo strato di crema pasticciera sul caramello. Aggiungete l'impasto in cima e livellatelo con una spatola 10. Cuocete a bagnomaria 11 in forno già caldo a 180 °C per 45-55 minuti. Lasciate raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo. La vostra torta al caramello con crema pasticciera è pronta per essere servita 12.

Consigli

Per fare il caramello viene spesso utilizzato lo zucchero bianco: riscaldare lo zucchero consente alle molecole di zucchero di scomporsi in un liquido. Esistono due modi per preparare un caramello, un metodo umido e uno a secco. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il metodo a secco: il suo vantaggio che il processo di caramellizzazione avviene molto rapidamente; ma questo significa anche che lo zucchero brucia abbastanza rapidamente: per questo motivo, bisogna fare molta attenzione.

Se volete realizzare delle mini-torte al caramello vi occorreranno degli stampi più piccoli. Otterrete così un dolce monoporzione per i vostri ospiti.

Per preparare il bagnomaria, è necessario versare acqua in una teglia grande, abbastanza grande da contenere la tortiera, e metterla nel forno preriscaldato.

Servite la torta al caramello con una manciata di frutti di bosco freschi, come nella nostra ricetta, oppure servitela come più vi piace.

Conservazione

Potete conservare la torta al caramello con crema pasticciera in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views