ingredienti
  • Pancarré 6 fette
  • Passata di pomodoro q.b. • 21 kcal
  • Formaggio morbido a fette q.b. • 402 kcal
  • Olive nere o verdi denocciolate q.b. • 79 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 29 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I toast mummia, conosciuti anche come mummia toast o mummie toast, sono un antipasto sfizioso e mostruosamente buono, ideale per la festa di Halloween. Una ricetta semplice e originale che piacerà tanto a grandi e piccini: vi occorreranno solo delle fette di pancarré, passata di pomodoro, formaggio morbido e olive; in questo modo potrete trasformare i vostri toast in spaventose mummie: servitele come finger food per il vostro buffet di Halloween, o gustatele come sfiziosa merenda tutto l'anno. Ma ecco come realizzarli con pochi e semplici ingredienti per la notte delle streghe, così da stupire i vostri ospiti.

Come preparare i mummia toast

Sistemate le fette di pancarré in una teglia rivestita con carta forno (1). Aggiungete la salsa di pomodoro su ogni fetta stendendola con il dorso di un cucchiaio (2). Aggiungete il sale e un filo di olio extravergine di oliva quindi infornate a 190 °C per circa 10 minuti (3).

Tagliate a rondelle le olive denocciolate e realizzate gli occhi delle mummie. Tagliate le fette di formaggio in tante strisce e intrecciatele nella parte inferiore a formare delle bende (4). Infornate nuovamente per 5 minuti a 190 °C (5). Una volta pronti lasciateli intiepidire pochi minuti e servite subito. I vostri toast mummia sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

Per la preparazione utilizzate preferibilmente passata di pomodoro molto fine, senza pezzettini. Chi preferisce, poi, potrà eliminare i bordi del pancarré, tagliandolo in modo preciso, così da avere fette tutte uguali. In alternativa potete tagliare le fette di pancarré con delle formine di Halloween: pipistrello, zucca, mummia e così via, in modo da rendere la presentazione ancora più accattivante. Al posto del pancarré potete utilizzare anche del pane a fette fatto in casa o acquistato dal fornaio.

Utilizzate il formaggio morbido che avete a disposizione, preferibilmente scamorza, fontina, emmentaler, provolone: evitate le fette di formaggio fuso perché si scioglierebbero troppo in cottura, fondendo le bende e rovinando l'effetto finale. Per una versione vegana potete utilizzare delle fettine di tofu tagliato sottile.

Potete realizzare gli occhi della mummia anche con delle uova di quaglia sgusciate, in sostituzione alle rondelle di olive. Si cuoceranno in forno.

Per arricchire il vostro buffet salato di Hallowen, preparate anche i würstel mummia, facilissimi e sfiziosi finger food che piaceranno tanto ai bambini.

Conservazione

È consigliabile consumare i toast mummia subito dopo la preparazione o comunque in giornata: sono buoni anche freddi, da servire per un buffet.