ricetta

Tiramisù al cocco: la ricetta rivisitata con mascarpone e cocco râpé

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
51
Immagine
ingredienti
Per la base
Savoiardi
100 gr
Latte
q.b.
Per la crema al cocco
Panna liquida
250 ml
Mascarpone
250 gr
Zucchero
30 gr
Cocco rapè
50 gr

Il tiramisù al cocco è una rivisitazione dal retrogusto tropicale del principe dei dolci al cucchiaio, fresco e goloso. L'abbiamo realizzato con strati di savoiardi leggermente bagnati nel latte, intervallati da una crema al mascarpone aromatizzata con il cocco râpé; il tutto è reso irresistibile da uno strato di crema alle nocciole, che incontrandosi con il cocco regala al dolce un sapore spaziale. È un tiramisù senza uova e senza caffè, che può essere servito anche ai bambini, per i quali è stato pensato. Un altro pro? Si prepara in soli 10 minuti; due ore di riposo in freezer e il gioco è fatto. Niente di più semplice, a prova di qualsiasi chef, anche inesperto.

Prova anche:

Come preparare il tiramisù al cocco

In una terrina versa il latte 1 e inzuppa brevemente i savoiardi, bagnandoli da entrambi i lati 2. In una ciotola, monta a neve la panna 3.

Quando il composto avrà raggiunto una buona consistenza spumosa e ariosa, aggiungi lo zucchero e il mascarpone 4. Aggiungi il cocco râpé e lavora il tutto con una spatola, fino a ottenere una crema vellutata e omogenea 5. A questo punto assembla il tiramisù al cocco: crea un primo strato di savoiardi leggermente imbevuti nel latte 6.

Stendi uno strato di crema al cocco 7, quindi aggiungi della crema di nocciole, precedentemente ammorbidita nel microonde per qualche secondo in modo da facilitarne la distribuzione 8. Crea un altro livello di savoiardi inzuppati 9.

Aggiungi altra crema al cocco 10 e guarnisci con crema di nocciole e cocco râpé 11. Fai riposare in freezer per 2 ore, quindi dividi in porzioni e servi ben freddo 12.

Conservazione

Il tiramisù al cocco si conserva in frigorifero per circa 3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

51
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51