Le tartine al pomodoro sono deliziose e facili da preparare, ideali come antipasto o per un delizioso aperitivo in compagnia. Vi basteranno solo 3 ingredienti per uno spuntino gustoso e originale: pasta sfoglia farcita con pomodoro e mozzarella, da cuocere in forno per 15 minuti. Una volta pronte mangiatele tiepide per gustarle al meglio! Ma ecco come prepararle in pochissimo tempo.
Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette.(1) Fate lo stesso con la mozzarella: le fettine dovranno essere di spessore medio.(2) Adagiate le fette di pomodoro e mozzarella tra due fogli di carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.(3)
Appoggiate una fetta di pomodoro e una di mozzarella su un quadrato di pasta sfoglia, coprite con un altro strato di pasta ed eliminate quella in eccesso, aiutandovi con un coltello.(4) Richiudete bene i bordi con una forchetta, spennellate le tartine con l'uovo sbattuto e metteteci un po' di parmigiano prima di infornare.(5) Cuocete per 10/15 minuti a 180 gradi. Una volta pronte fare intiepidire e servite.(6)
Prima di infornare le vostre tartine al pomodoro potete aggiungere dei semi di sesamo o di papavero per renderle ancora più gustose.
Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare anche la pasta brisè , che potete preparare anche a casa in pochissimo tempo.
Se volete preparare delle tartine al pomodoro fredde, vi basteranno del pancarrè, pomodorini e del formaggio morbido. Tagliate a pezzetti i pomodorini e il formaggio, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e origano. Nel frattempo tagliate il pancarrè in modo da ricavarne dei quadratini o dei tondini, come preferite. Condite le tartine con pomodori e formaggio, fate insaporite per alcuni minuti e servite. Per renderle più gustose potete tostare il pancarrè in padella prima di farcirlo.