ricetta

Tagliatelle funghi e besciamella: la ricetta del primo cremoso

Difficoltà: Facile
A cura di Rossella Croce
2039
Immagine
ingredienti
Per la besciamella
Latte
500ml
Farina 00
50g
Burro
50g
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Tagliatelle all’uovo
300g
Funghi champignon
300g
Aglio
1 spicchio
Olio
q.b.
Parmigiano grattugiato
50g
Prezzemolo
q.b

Le tagliatelle funghi e besciamella sono un gustoso e saporito primo piatto facile da preparare. La besciamella rende le tagliatelle ai funghi cremose e morbide e si sposa benissimo con il sapore inconfondibile dei funghi. Se volete preparare un primo piatto alternativo o volete stupire i vostri amici per una cena speciale all'insegna del gusto, provate questa ricetta e farete felici proprio tutti!

Come preparare le tagliatelle funghi e besciamella

Preparate la besciamella. Prendete due tegami: nel primo mettete a scaldare il latte a fiamma dolce facendo attenzione a che non venga a bollire. Nel secondo tegame fate sciogliere il burro 1. Quando si sarà sciolto togliete dal fuoco e versate la farina a pioggia mescolando con cura. Aromatizzate il latte con un pizzico di noce moscata. Riportate il composto di burro e farina sul fuoco e poco alla volta aggiungete il latte continuando a mescolare 2. Salate e cuocete per 5 minuti fino a che la vostra besciamella risulterà cremosa e amalgamata 3.

Preparate ora i funghi: puliteli con cura e tagliateli 4.  In un tegame capiente fate scaldare una testa di aglio in un filo di olio evo 5. Non appena inizierà ad imbiondirsi aggiungete i funghi e lasciate cuocere per 2 minuti a fiamma alta. Abbassate il fuoco e cuocete per 6/8 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco e lasciate da parte 6.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata 7. Scolate e unitele al tegame in cui avrete lasciato i funghi, aggiungete la besciamella e il parmigiano grattugiato. Saltate il tutto per 2 minuti a fiamma dolce fino a che il condimento non si sarà mantecato 8. Mescolate con attenzione così che le tagliatelle non si rompano. Servite con un pizzico di pepe 9.

Varianti

Se volete insaporire la vostra besciamella, prendete una parte dei funghi cotti in padella e frullateli con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Quindi condite le vostre tagliatelle con la besciamella insaporita e i funghi restanti.

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare funghi champignon per il loro gusto più delicato e il sapore più leggero che si sposa bene con la cremosità della besciamella.

2039
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2039