ricetta

Stuzzichini di pancetta: la ricetta dell’antipasto veloce con cuore cremoso

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Pane per tramezzini
4 fette
Formaggio cremoso
150 gr
pancetta a fette
150 gr

Gli stuzzichini di pancetta sono uno sfizioso antipasto dal cuore cremoso, una ricetta velocissima e gustosa ideale anche come finger food per un aperitivo o per un buffet o quando avete ospiti all'ultimo minuto. Sono pronti in 15 minuti e con soli 3 ingredienti: pane per tramezzini, pancetta e formaggio cremoso. Una volta realizzati i vostri deliziosi snack, basterà cuocerli in forno e gustarli croccanti fuori e morbidi dentro. Finiranno prima che ve ne rendiate conto. Ecco come prepararli in pochissimo tempo.

Come preparare gli stuzzichini di pancetta con cuore cremoso

Spalmate uno strato abbondante di formaggio cremoso su due fette di pane per tramezzini 1. Chiudete con altre due fette e tagliate prima in rettangoli e poi in tanti quadratini di circa 3 centimetri 2. Arrotolate intorno a ogni quadratino una fettina di pancetta 3.

Fermate il tutto con uno stecchino di legno 4. Adagiate gli stuzzichini su una teglia rivestita con carta forno 5 e infornate a 180 °C per 15 minuti circa o fino a doratura. I vostri stuzzichini di pancetta con cuore cremoso sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Potete sostituire il pane per tramezzini con il pancarré, ma eliminate prima la crosta. Inoltre potete sostituire la pancetta con il bacon o con lo speck, in base ai vostri gusti e ai salumi che avete in frigorifero. Per donare una nota croccante alla farcitura, potete mescolare al formaggio cremoso dei gherigli di noci tritati.

Se vi è piaciuta questa ricetta sono tanti gli stuzzichini per aperitivo che potete preparare, idee semplici e sfiziose ideali anche per un buffet. Provate anche questi deliziosi antipasti veloci, ricette da realizzare quando avete fretta ma volete preparare qualcosa di gustoso per i vostri ospiti o per una cena in famiglia.

Conservazione

È consigliabile consumare gli stuzzichini di pancetta subito dopo la preparazione. Potete anche assemblare gli stuzzichini in anticipo, conservarli in frigo e cuocerli poco prima di portarli in tavola.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17