video suggerito
video suggerito
ricetta

Strudel ai frutti di bosco: la ricetta della variante estiva fragrante e golosa

Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
2
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
250 gr
Acqua tiepida
50 ml
uovo
1
Olio di semi
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Per il ripieno
Mirtilli
100 gr
Fragole
100 gr
Lamponi
100 gr
Ribes
100 gr
Zucchero di canna
100 gr
Pangrattato
50 gr
Burro fuso
40 gr
ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Burro fuso
q.b.
Menta fresca
q.b.
Farina 00
q.b.

Lo strudel ai frutti di bosco è la variante estiva del più celebre strudel di mele, specialità tipica della tradizione gastronomica sudtirolese. Si tratta di un rotolo molto goloso, realizzato, come nella ricetta classica, con una sfoglia sottile a base di acqua, farina, uovo e olio di semi, perfetto da portare in tavola come dessert di fine pasto, con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata.

Per prepararlo ti basterà spennellare la sfoglia, stesa sottilmente, con un po' di burro fuso, cospargerla poi con una manciata di pangrattato e farcire quindi il tutto con un mix di frutti di bosco, dolcificati con lo zucchero di canna e addizionati poi con altro pangrattato: per un ripieno morbido, leggermente caramellato e fragrante al morso, che conquisterà tutti sin dal primo assaggio. Ottimo anche per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, lo strudel può essere arricchito, per un risultato ancora più voluttuoso, anche con uno strato di crema pasticciera o al cioccolato.

Se preferisci, per un versione espressa, puoi confezionarlo con una pasta sfoglia già pronta, oppure puoi sostituire l'impasto tradizionale con una frolla, una brisée o una pasta matta. Al posto dello zucchero a velo, puoi utilizzare quello semolato, da spolverizzare sul dolce prima della cottura in forno, oppure, una volta freddo, puoi ultimarlo con un po' di cacao amaro in polvere.

Quando la stagione lo consente ti suggeriamo di scegliere dei frutti di bosco freschi, ricchi di proprietà benefiche. Ma, in alternativa, andranno benissimo anche quelli surgelati, da tenere sempre in freezer pronti per ogni evenienza.

Scopri come preparare lo strudel ai frutti di bosco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo strudel estivo di pesche, lo strudel di ciliegie o quello ai fichi.

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Prepara la sfoglia: setaccia la farina nel boccale di un robot da cucina, aggiungi un pizzico di sale e l'acqua tiepida, e unisci l'uovo leggermente sbattuto 1. Inizia ad amalgamare gli ingredienti, quindi versa l'olio di semi a filo e prosegui a impastare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro, amalgamalo ancora per qualche istante con le mani e forma un panetto 2. Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa 30 minuti.

Lava i frutti di bosco, asciugali e taglia le fragole a pezzetti; quindi raccoglili in una ciotola 3.

Dolcificali con lo zucchero di canna 4.

Unisci metà del pangrattato 5, mescola con un cucchiaio e tieni da parte.

Trascorso il tempo di riposo, stendi l'impasto con un matterello sul piano di lavoro infarinato 6, a circa 2 mm di spessore.

Spennella la sfoglia con il burro fuso 7.

Cospargi con il pangrattato rimanente 8.

Farcisci con i frutti di bosco tenuti da parte 9, lasciando liberi i bordi.

Arrotola la pasta su se stessa 10 e forma lo strudel.

Sistema lo strudel su una teglia, rivestita con carta forno, fai delle piccole incisioni trasversali sulla superficie e spennella la pasta con un altro pochino di burro fuso 11. Inforna quindi a 200 °C e fai cuocere per circa 30 minuti.

Una volta cotto, sforna lo studel ai frutti di bosco e lascialo raffreddare; quindi disponilo su un piatto da portata e spolverizzalo con lo zucchero a velo. Guarnisci con un ciuffetto di menta fresca, taglia il dolce a fette 12 e servi.

Conservazione

Lo strudel ai frutti di bosco si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views