ricetta

Straccetti di manzo con i broccoli: la ricetta del secondo piatto gustoso e nutriente

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Straccetti di manzo
600 gr
Broccoli (solo le cime)
600 gr
cipolle
1
Cipollotti
1
Amido di mais
40 gr
Salsa di soia
80 ml
Zucchero di canna
40 gr
Aglio
1 spicchio
Acqua
50 ml
Zenzero
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli straccetti di manzo con i broccoli sono un secondo piatto genuino e gustoso, molto semplice da realizzare. Nella nostra preparazione gli ingredienti verranno cotti tutti in padella: la carne, insieme alle cime di broccoli e alla cipolla, saranno sfumati con una marinatura fatta con salsa di soia, zenzero e zucchero, cosa che donerà al piatto un gusto molto particolare. In meno di 30 minuti avrete una pietanza da usare anche come piatto unico, se accompagnata da una porzione di carboidrati come del pane o una ciotola di riso.

Per questa ricetta potete usare sia straccetti di manzo, come nella nostra preparazione, sia di vitello, più teneri e delicati: si tratta di un taglio ricavato dallo scamone, chiamato anche controfiletto, che si trova fra la coscia e la lombata. Se preferite una tipologia di carne diversa, magari bianca, potete utilizzare gli straccetti di tacchino o di pollo. Per quanto riguarda il condimento, se non amate il tocco esotico, potete omettere la marinatura e semplicemente sfumare con del vino o del brandy; potete evitare di mettere l'aglio, se non lo amate, oppure metterne uno spicchio intero da togliere poi prima di servire. Se invece volete arricchire la ricetta vi suggeriamo di utilizzare della scorsa di limone biologico, anche al posto dello zenzero, oppure di arancia: si sposeranno benissimo con il gusto rotondo dei broccoli.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta degli straccetti di manzo con rucola e grana, quella degli straccetti con cipolle e peperoni, oppure la ricetta degli straccetti di pollo al limone.

Come preparare gli straccetti di manzo con broccoli

In una ciotola capiente mescolate metà amido di mais con l'acqua 1.

Aggiungete la carne (2).

Mescolate bene per far assorbire la soluzione di acqua e mais agli straccetti 3.

In una ciotola a parte, versate la salsa di soia, lo zucchero di canna, lo zenzero e l'aglio tritato (4).

Aggiungete il resto dell'amido di mais e mescolate bene per amalgamare la marinatura 5.

Scaldate l'olio in una padella antiaderente capiente, o in wok; aggiungete la carne e fatela rosolare per 3-4 minuti 6, avendo cura di mescolare continuamente.  Togliete la carne dalla padella, aiutandovi con una schiumarola, e tenetela da parte.

Mentre che la carne rosola, tagliate la cipolla e il cipollotto a fettine sottili. Tolta la carne dalla padella, aggiungete le cime di broccoli lavate e scolate bene, la cipolla e il cipollotto alla padella (7). Fate cuocere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, finché i broccoli non diventano teneri.

Aumentate il fuoco, rimettete la carne in padella e versare il composto di salsa di soia, sfumando 8.

Fate arrivare a bollore, poi abbassare e fate restringere il liquido di cottura, aggiustando di sale 9: ci vorranno 5-8 minuti.

Quando la marinatura si è ristretta, spegnete il fuoco, fate raffreddare 2-3 minuti e servite 10.

Conservazione

Gli straccetti di manzo con i broccoli possono essere conservati in frigorifero, per 2-3 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico. In freezer, invece, il vostro secondo piatto durerà circa un mese: congelatelo già porzionato e scaldatelo al microonde prima di servire.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9