Gli stampi per le uova di Pasqua sono degli stampi utili per preparare uova di cioccolato fatte in casa dalla forma perfetta. Amate da adulti e bambini, le uova sono un classico dono delle festività pasquali perché simboleggiano la rinascita della vita. Scambiarsi le uova di Pasqua, infatti, è una tradizione che risale addirittura al Medioevo: i feudatari erano soliti donare le uova alla servitù in primavera, la stagione durante la quale la natura, appunto, rinasce e manifesta tutto il suo splendore. Fu con l'avvento del Cristianesimo che questa tradizione ritornò in auge con un significato simbolico del tutto nuovo: quello della celebrazione della vita attraverso la resurrezione di Cristo. Insomma, un gesto carico di significati simbolici e religiosi che si è tramandato fino ai giorni nostri, dove le uova, di diverse forme, dimensioni, colori e sapori, vengono donate a grandi e piccini. Acquistarle al supermercato è semplice e veloce, ma le uova di cioccolato fatte a mano, in casa, hanno tutto un altro sapore. Per realizzare, tra i diversi utensili, sono indispensabili gli stampi per le uova. Scopriamo insieme quali sono i migliori per realizzare le uova di cioccolato fai da te , disponibili in policarbonato, PVC e silicone, proposti da Marchi come Decora, Silikomart, Martellato e Pavoni, disponibili anche online, su Amazon.

I 10 migliori stampi per uova di Pasqua

Di seguito troverete i 10 migliori stampi per uova di Pasqua che permettono di preparare delle uova di cioccolato fai da te non solo buone ma anche esteticamente perfette. Per la selezione dei prodotti abbiamo tenuto conto dei materiali, delle dimensioni, del peso delle uova che si vogliono ottenere, della marca e delle opinioni espresse dagli utenti Amazon che le hanno acquistate.

1. Decora: stampo per uova di Pasqua in policarbonato

Uno stampo ideale per fare l'uovo di Pasqua fai da te è questo di Decora, realizzato in policarbonato trasparente, un materiale robusto e resistente. Si tratta di uno stampo perfetto per preparare un classico uovo di Pasqua molto facile da utilizzare, grazie alla presenza di comode guide che permettono di far combaciare perfettamente entrambe le sagome (nella confezione è incluso solo uno stampo, il secondo è da acquistare separatamente). La sagoma degli stampi è stata pensata appositamente per renderla facile da afferrare e da manovrare durante l'utilizzo. Misura 19 cm x 26 cm ma su Amazon sono disponibili altre misure. L'acquisto di questo stampo è consigliato per preparare uova di cioccolato da 250 gr.

Pro: la facilità di utilizzo e la qualità dei materiali utilizzati per realizzarlo.

Contro: alcuni utenti Amazon consigliano di procedere delicatamente con la rimozione del cioccolato una volta pronto.

Materiale: policarbonato trasparente.

Dimensioni: 19 cm x 26 cm.

Ideale per: preparare in casa un uovo di Pasqua da 250 gr.

2. Dream's Party: stampo per uova di Pasqua professionale

Dream's Party propone questo stampo per uova di pasqua professionale dalle dimensioni di 20 cm x h 30 cm ideale per contenere ben 750 gr di cioccolata. Si tratta di un prodotto realizzato in policarbonato trasparente, solido e robusto, e caratterizzato dalla presenza di due comode guide posizionate agli angoli della sagoma che consentono di sovrapporre alla perfezione due sagoma l'una sopra l'altra (anche in questo caso lo stampo viene venduto singolarmente). Su Amazon sono disponibili diverse dimensioni utili per preparare uova da 70 gr, da 130 gr, da 250 gr e, infine, da 500 gr. L'acquisto di questo stampo è consigliato per chi vuole stupire parenti, figli e amici con delle creazioni golose e originali.

Pro: si tratta di un prodotto che concede risultati professionali e che aiuta a preparare facilmente le uova in casa.

Contro: non emergono particolari criticità dalle recensioni presenti online.

Materiale: policarbonato.

Dimensioni: 20 cm x h 30 cm.

Ideale per: preparare uova di cioccolato fai da te grandi, da 750 gr.

3. Silikomart: stampo per uova di Pasqua in silicone

Lo stampo per uova pasquali di Silikomart è realizzato in silicone alimentare, un materiale molto flessibile, elastico, anti-aderente, facile da utilizzare e da maneggiare. Il silicone, inoltre, è un materiale che riserva un ulteriore vantaggio in cucina: quello di essere estremamente resistente non solo alle alte, ma anche alle basse temperature.  Questo stampo, infatti, può essere utilizzato a -60° e fino a 230° senza danneggiarsi o rompersi: è ideale, quindi, per l'utilizzo in forno, in frigo, in abbattitore e in forno, risultando molto versatile. Misura 14.5 cm x 10.5 cm e risulta facile da lavare a mano perché la cioccolata non si attacca alle pareti dello stampo.

Pro: il marchio Silikomart garantisce qualità, sicurezza e praticità. I prodotti, inoltre, sono interamente realizzati in Italia.

Contro: alcuni utenti sconsigliano il lavaggio in lavastoviglie.

Materiale: silicone.

Dimensioni: 14.5 cm x 10.5 cm.

Ideale per: chi vuole preparare piccole uova di pasqua da regalare.

4. Stampo per uova di Pasqua Martellato

Realizzato in polietilene trasparente, lo stampo per uova di Pasqua di Martellato misura 220 mm x 160 mm x 85 mm ed è perfetto per preparare uova di dimensioni medie. Martellato è un'azienda completamente Made in Italy che propone, tra i diversi prodotti, una linea completa di stampi per uova di Pasqua professionali che aiutano a creare in casa piccoli capolavori di pasticceria. Questo stampo è realizzato con materiali di ottima qualità, resistenti ma sottili, due caratteristiche che lo rendono molto facile da maneggiare e da utilizzare ma senza temere che possa rompersi con facilità. Si tratta di un prodotto ideale per chi viole ottenere risultati professionali in poco tempo e senza fatica.

Pro: la qualità indiscussa del brand che lo produce, la facilità di utilizzo e di pulizia e a resistenza del polietilene.

Contro: la confezione include solo uno stampo.

Materiale: polietilene.

Dimensioni: 220 mm x 160 mm x 85 mm.

Ideale per: chi vuole preparare delle uova di cioccolato di medie/grandi dimensioni.

5. Pavoni: kit stampi termoformati per uova di Pasqua

Un'altra azienda italiana specializzata nella produzione di attrezzature e macchine per i professionisti della pasticceria è Pavoni, che propone questo kit di stampi termoforati per uova di Pasqua ideali per preparare vere e proprie creazioni di cioccolato. Questi stampi, infatti, sono particolarmente consigliati per chi ha un po' dimestichezza con la preparazione di dolci più elaborati e con l'utilizzo di questi strumenti. Alcuni utenti Amazon, infatti, sottolineano che per preparare l'uovo di cioccolata con questi stampi occorrono un po' più di passaggi e una certa manualità. Le dimensioni dello stampo sono 140 mm x h 200 mm, ideali per uova medie da regalare ai bambini, ma non solo.

Pro: la qualità del brand e il risultato finale che concedono, in tutto e per tutto simile a quello della pasticceria.

Contro: il costo è superiore rispetto a quello dei modelli precedentemente descritti.

Dimensioni: 140 mm x h 200 mm.

Ideale per: chi vuole preparare uova di Pasqua di medie/grandi dimensioni esteticamente impeccabili.

6. Cacao: stampo per uova di Pasqua in PVC con effetto incrinato

Lo stampo per uova di cioccolato fai da te di Cacao è realizzato in PVC e si caratterizza per l'effetto incrinato che aiuta a creare uova dalla superficie decorata. Misura 17 cm x 26 cm x 4.3 cm ed è perfetto per preparare uva di Pasqua non solo buone ma anche belle, come se fossero state appena acquistate in pasticceria. Il suo utilizzo è consigliato per chi vuole ottenere un uovo di cioccolato grande che può contenere anche una sorpresa senza problemi. Lo stampo viene venduto singolarmente ma è possibile acquistarne comodamente due per preparare più velocemente le uova. I lati risultano particolarmente robusti, una caratteristica che aiuta ad estrarre il cioccolato con facilità una volta pronto.

Pro: l'effetto incrinato che aiuta a creare in casa uova dalla forma perfetta ed esteticamente impeccabili.

Contro: alcuni utenti Amazon lo hanno trovato un po' sottile, ma lo stampo risulta ugualmente resistente.

Materiale: PVC.

Dimensioni: 17 cm x 26 cm x 4.3 cm.

Ideale per: preparare delle uova di Pasqua grandi arricchite da una decorazione in superficie.

7. Jun: stampi per uova di Pasqua con clip

Comodi, pratici e facili da utilizzare, gli stampi per uova di cioccolato di Jun sono realizzati in policarbonato trasparente, robusto e sicuro, essendo certificato per il contatto alimentare. Questo materiale, inoltre, è facile da pulire, resistente ed evita che il cioccolato si attacchi alle pareti della cavità. La confezione, oltre ai due stampi, comprende anche 6 clip che aiutano a tenerli insieme e a fissarli. Si tratta di un prodotto consigliato per chi vuole realizzare con le proprie mani delle uova alte ben 10 cm, perfette da regalare ai bambini e agli adulti. Dimensioni dello stampo per uovo: circa 10,5 cm x 7 cm. Dimensioni totali: 15 cm x 11,5 cm.

Pro: questi stampi sono molto facili da utilizzare anche grazie alle clip incluse nella confezione.

Contro: gli utenti Amazon non hanno riscontrato nessuna problematica.

Materiale: policarbonato trasparente.

Dimensioni: 15 cm x 11,5 cm.

Ideale per: preparare delle uova pasquali di dimensioni medie/grandi alte 10 cm.

8. Decora: stampi per uova di cioccolata piccole

Per chi vuole preparare delle uova piccole, perfette da utilizzare anche per decorare la tavola di Pasqua, questo stampo di decora con 10 cavità è l'ideale. Si tratta di un prodotto realizzato in policarbonato trasparente caratterizzato dalla presenza di ben 10 cavità che permettono di preparare in una sola volta 5 uova di piccole dimensioni. Anche questo stampo presenta delle pratiche guide posizionate agli angoli che consentono di incastrare 2 stampi tra di loro ( il secondo stampo è da acquistare separatamente). Inoltre, la sagoma ergonomica dello stampo aiuta a maneggiarlo e a facilitare la lavorazione del cioccolato.

Pro: con questo stampo Decora, brand sinonimo di qualità, la preparazione casalinga delle uova risulta più facile.

Contro: alcuni utenti consigliano di lasciare lo stampo in frigo un po' più di tempo per facilitare la rimozione del cioccolato.

Materiale: policarbonato trasparente.

Dimensioni: 27.5 cm x 17.5 cm x 3.5 cm, dimensioni cavità 60 mm x 42 mm.

Ideale per: realizzare delle uova di Pasqua dal peso di 30 gr (per cavità).

9. The Twiddlers: stampi in silicone per uova pasquali fai da te

Il brand The Twiddlers propone questo comodo set composto da 2 stampi in silicone perfetti per preparare piccole uova di Pasqua in casa. Il silicone utilizzato per realizzarli è di ottima qualità, pensato appositamente per resistere alle alte temperature del forno e per sopportare anche temperature molto basse. Questo materiale, infatti, viene molto apprezzato in cucina proprio perché permette di realizzare preparazioni calde o fredde senza sforzo e con risultati perfetti. Con questi due stampi è possibile realizzare 6 uova intere o 12 uova a metà, perfette da decorare. La superficie decorata, infine, aiuta nella preparazione di uova esteticamente molto belle.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, silicone di alta qualità e facilità di utilizzo.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno trovato il silicone leggermente sottile, ma comunque resistente.

Materiale: silicone.

Dimensioni: 21 cm x 11.6 x 2 cm.

Ideale per: preparare sei piccola uova da donare ai bambini.

10. Mastrad: kit per fare le uova di cioccolato

Mastrad propone questo kit completo per fare le uova di cioccolato, utile per prepararle in poco tempo, senza sforzo e con risultati perfetti. La confezione, infatti, include tutto ciò che occorre per realizzare le uova in casa ed ideale anche per chi si cimenta per la prima volta in questa preparazione. All'interno ci sono ben 6 stampi dalle dimensioni e dai decori differenti, utili per preparare uova grandi, medie e piccole esteticamente impeccabili. Oltre agli stampi, il kit comprende anche un pennello in silicone utile per distribuire correttamente il cioccolato all'interno delle cavità.

Pro: all'interno della confezione è presente anche un piccolo ricettario con consigli e suggerimenti per preparare uova creative.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno trovato un po' di difficoltà nell'estrazione del cioccolato una volta pronto.

Materiale: silicone.

Ideale per: tutti coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta nella preparazione delle uova di cioccolato fai da te.

Come scegliere i migliori stampi per le uova di Pasqua

Per scegliere i migliori stampi per le uova di Pasqua fai da te occorre tenere in considerazione tre aspetti fondamentali: i materiali, le dimensioni delle uova che si vogliono preparare e la marca. Per quanto riguarda i materiali, i migliori sono sicuramente quelli in policarbonato trasparente, PVC e silicone. Si tratta di materiali robusti, sicuri, certificati per il contatto alimentare e resistenti, che aiutano nella preparazione delle uova di Pasqua anche perché appositamente pensati per evitare che il cioccolato si attacchi alle cavità. Il silicone alimentare, soprattutto, è un materiale dalle grandi capacità anti-aderenti e, inoltre, può essere utilizzato sia con le alte che con le basse temperature. Alcuni modelli di stampi, inoltre, presentano un effetto incrinato sulla superficie della cavità che aiutano a preparare uova finemente decorate.

Per quanto riguarda le dimensioni delle uova che si vogliono ottenere, tutto dipende dalle esigenze personali. In commercio, infatti, sono disponibili stampi per uova di cioccolato grandi, medi e piccoli, da scegliere in base al tipo di uovo che si vuole ottenere.

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è, infine, la marca. I brand più famosi che realizzano stampi per uova (e non solo) sono Martellato, Pavoni, Decora e Silikomart, brand che realizzano prodotti sicuri, resistenti e di qualità, capaci di concedere risultati professionali anche in casa.

Dove comprare gli stampi per le uova di Pasqua

Gli stampi per le uova di Pasqua sono acquistabili nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per la pasticceria, ma sono facilmente reperibili anche online, su Amazon. Nella sezione dedicata agli stampi per uova di cioccolato, infatti, è possibile trovare stampi grandi, medi, piccoli, in silicone, policarbonato e PVC, venduti anche in comodi kit utili per chi prova a realizzarle per la prima volta. Inoltre, sempre su Amazon, sono acquistabili prodotti realizzati dai migliori marchi, come Martellato, Pavoni, Silikomart e Decora, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.