ingredienti
  • Per 12 rolls
  • Pasta sfoglia Un rotolo • 470 kcal
  • Spinaci 450g • 24 kcal
  • Feta greca 150g • 250 kcal
  • Sale q.b. • 0 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli spinaci rolls sono un antipasto sfizioso e invitante, dei rotolini di pasta sfoglia ripieni di spinaci leggermente scottati in padella e feta greca sbriociolata. I rolls si preparano in soli 10 minuti e sono perfetti per una cena last minute o per portare in tavola un aperitivo in poche mosse. La pasta sfoglia, semplice da preparare anche in casa, è un'alleata preziosa per chi ha poco tempo in cucina ma non vuole rinunciare al gusto e alla semplicità di piatti sfiziosi; gli spinaci poi sono un ingrediente molto versatile, ottimi crudi in ricche insalate o saltati in padella per un contorno genuino. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Come preparare gli spinaci rolls

Pulite gli spinaci eliminando eventualmente quelli ingialliti, sistemateli in una pentola con un bicchiere di acqua e fateli appassire per 5 minuti a fiamma dolce fino a quando risulteranno morbidi (1), a fine cottura aggiungete un pizzico di sale. Scolate gli spinaci, strizzateli eliminando tutta l'acqua e sminuzzateli (2). Sgocciolate la feta e sbriciolatela, unitela agli spinaci e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso (3).

Stendete il rotolo di pasta sfoglia (4), adagiate il vostro composto formando uno strato omogeneo. Arrotolate la sfoglia a partire dal lato più corto quindi con un rotellina tagliatelo in porzioni di circa 2 centimetri (5). Adagiate delicatamente i vostri rolls su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno (6) e cuocete per 15 minuti a 180° modalità statica in forno già caldo. Appena inizieranno a dorarsi in superficie tirateli fuori e fateli leggermente raffreddare prima di servirli.

Consigli

Potete sostituire la feta greca con della ricotta, il vostro ripieno risulterà più cremoso e tendente al dolce. Se volete preparare la pasta sfoglia in casa, non vi resta che seguire la nostra ricetta passo passo. Potete spennellare i vostri rolls con un tuorlo leggermente sbattuto prima di infornarli.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i pizza rolls con prosciutto e scamorza, un antipasto filante e goloso, pronti in pochi minuti.

Conservazione

Potete conservare i vostri rolls per un giorno in frigo ma il consiglio è di consumarli subito per non perderne la croccantezza.