ricetta

Shortbread salati: la ricetta degli stuzzichini friabili e sfiziosi

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Burro
100 gr (freddo)
Grana grattugiato
50 gr
Tuorlo d’uovo
1
Prezzemolo
1 mazzetto
Sale
1/2 cucchiaino

Gli shortbread salati sono degli stuzzichini friabili e saporiti, ideali per l'aperitivo o da servire come antipasto, magari accompagnati con salumi e formaggi. Sono la versione salata dei classici biscotti scozzesi a base di farina, burro e zucchero a velo. In questa ricetta abbiamo aggiunto agli ingredienti il tuorlo, il grana grattugiato e il prezzemolo tritato: potete però sostituire il grana con il parmigiano e il prezzemolo con rosmarino, timo, salvia o con un mix di erbe aromatiche. Inoltre potete aggiungere anche paprika e altre spezie, così da personalizzarli in base ai vostri gusti personali. In pochi minuti realizzerete degli stuzzichini davvero squisiti, partendo dalla base di una preparazione dolce, proprio come per i cantucci salati o i baci di dama salati.

Per la preparazione degli shortbread salati è fondamentale l'utilizzo del burro, quindi non è consigliabile sostituirlo con l'olio, altrimenti non otterrete la friabilità e la scioglievolezza tipica di questa preparazione.

Come preparare gli shortbread salati

Lavate il prezzemolo, asciugatelo delicatamente e tritatelo 1. Mettete in una ciotola la farina 2, il grana, il sale e il burro freddo a pezzetti, impastando il tutto velocemente con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo. Unire anche il tuorlo e il prezzemolo e continuare a lavorare l'impasto 3.

Formate un cilindro, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare nel congelatore per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario ricavate dal cilindro delle fette di 1 centimetro di spessore 4. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura 5. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri shortbread salati sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare gli shortbread salati per 3-4 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3