Shakshuka con verdure: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine

La shakshuka con le verdure è una ricetta di origine mediorientale che ha preparato per noi chef Ruben Bondì. Si tratta di uova cotte nel pomodoro speziato con paprika, curcuma e cumino e arricchito con peperone e prezzemolo: nella nostra ricetta aggiungeremo altre verdure e ortaggi, unendo alla preparazione carota, zucchina e melanzana tagliate a pezzetti. Realizzala passo passo con chef Ruben e porterai in tavola un secondo piatto davvero delizioso, ottimo anche come piatto unico, ideale da condividere con parenti e amici, accompagnata con delizioso pane tostato.

La shakshuka va gustata direttamente in padella, ma puoi realizzare anche delle monoporzioni e servirla al piatto, se preferisci. Ecco come prepararla in semplici passaggi.

ingredienti
Uova
4
Passata di pomodoro
300 ml
Carota
1
Zucchina
1
Melanzana
1/2
Peperone
1/2
Aglio
1 spicchio
Cipolla bianca
1/2
Peperoncino
q.b.
Curcuma
q.b.
Paprika affumicata
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la shakshuka con le verdure

Lava le verdure e taglia la zucchina a pezzetti 1 con la carota, la melanzana 2 e il peperone 3.

Soffriggi la cipolla e l'aglio tritati 4 e aggiungi il peperoncino, il cumino, la paprika e la curcuma 5. Unisci le verdure a pezzetti e mescola 6.

Aggiungi la passata di pomodoro 7, copri con il coperchio e cuoci per 10 minuti a fuoco lento 8. Fai spazio con un cucchiaio e aggiungi le uova 9.

Copri con il coperchio e fai cuocere per 3 minuti 10. Tosta le fette di pane in una padella antiaderente con un filo d'olio e sistemale nella padella con la shakshuka 11. Aggiungi il prezzemolo tritato 12 e gusta direttamente nel tegame.

Conservazione

È consigliabile consumare la shakshuka con le verdure subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, puoi comunque conservarla in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40