ricetta

Sformato di broccoli e pancetta: la ricetta del contorno goloso e filante

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
51
Immagine
ingredienti
Broccolo
1
Latte
250 ml
Pancetta a cubetti
150 gr
Provola
100 gr
Aglio
1 spicchio
Uova
2
Burro
q.b.
Peperoncino
q.b.
Sale
q.b.

Lo sformato di broccolie pancetta è un contorno semplice e molto gustoso: un'idea originale per far mangiare la verdura anche ai bambini, da preparare anche in anticipo. Servitelo con un secondo di pesce o di carne bianca, oppure come gustoso piatto unico.

Nella nostra preparazione, il broccolo viene lessato leggermente dopo essere stato suddiviso in cimette. A parte viene preparata una pastella con latte, uova, aglio, peperoncino, provola e sale. Una volta messe le cime di broccolo nella teglia, queste vengono ricoperte dalla pastella e da altro formaggio, in modo da creare una crosticina golosa e un ripieno filante, dopo una breve cottura in forno.

Potete naturalmente variare la ricetta, omettendo il peperoncino e aglio, se ci sono bambini e sostituendoli con della paprika dolce o della noce moscata, oppure variando la tipologia di formaggio. Se desiderate una consistenza maggiore, potete aggiungere alla pastella 20 grammi di farina setacciata. Al posto della pancetta, potete usare del prosciutto cotto, del bacon o del guanciale. Per un topping ancora più croccante, invece, aggiungete in cima un mix di pangrattato e formaggio grattugiato.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta del broccolo romanesco gratinato, altro contorno leggero e delizioso, oppure quella della pasta al forno con broccoli, pancetta e scamorza, un primo piatto ideale per la domenica.

Come preparare lo sformato di broccoli e pancetta

Lavate il broccolo e pulitelo, eliminando gambi e foglie e suddividendolo in cimette più piccole 1.

In una pentola capiente lessate leggermente le cime di broccolo 2 per 5-10 minuti, finché non risultano morbide. Scolatele e mettetele da parte.

In una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta 3.

Unite il sale 4 e l'aglio tritato e privato del cuore.

Aggiungete il peperoncino 5.

Quindi terminate aggiungendo 3/4 del formaggio 6 tagliato a listarelle oppure grattugiato con una grattugia a fori larghi.

Mescolate bene il tutto in modo da ottenere una pastella abbastanza liquida 7. Preriscaldate il forno a 170 °C in modalità ventilata.

In una teglia imburrata mettete le cimette di broccoli 8.

Aggiungete la pancetta, distribuendola uniformemente sulla superficie 9.

Versatevi sopra la pastella 10.

Mettete sopra il formaggio restante e sbattete leggermente la teglia per distribuire uniformemente il liquido 11.

Cuocete per 30-40 minuti o fino a quando i liquidi non si saranno rappresi 12.

Attendete 15 minuti, quindi tagliate e servite 13.

Conservazione

Potete conservare lo sformato di broccoli in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni; in alternativa congelatelo già suddiviso in porzioni.

51
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51