23 Marzo 2021 13:00

Secondi piatti con le cozze semplici e veloci: 7 idee da sperimentare

Piccole, nere o striate, magari non bellissime, ma sicuramente buonissime: parliamo di cozze, tra i molluschi più amati e apprezzati in cucina. State pensando a come poterle rendere protagoniste di secondi piatti golosi e saporiti? Allora potreste dare un occhio a queste 7 ricette, semplici e genuine.

A cura di Rossella Croce
1095

Immagine

Tra i frutti di mare più amati e utilizzati in cucina per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e per il sapore inconfondibile, le cozze sono piccoli molluschi ricchi di vitamine e sali minerali. Ottima fonte di antiossidanti e proteine nobili, le cozze sono un prodotto povero e facilmente reperibile, abbondano sulle nostre coste e non conoscono confini regionali o culinari: purché fresche infatti, possono essere protagoniste di tantissimi piatti, dagli antipasti ai secondi, capi saldi delle nostre cucine tradizionali. Se siete a corto di idee e volete sperimentare, ecco 7 ricette per secondi piatti a base di cozze semplici, veloci e, ovviamente, buoni.

1. Sautè di cozze

Immagine

Un grande classico intramontabile, una ricetta semplice e genuina che non passa mai di moda: il sautè di cozze si prepara con pochissimi ingredienti ed è perfetto per ogni occasione. Servito come secondo piatto ma anche come antipasto, il sautè può essere preparato anche misto con vongole e servito con dei crostini di pane, l'importante è sfumare i molluschi al momento giusto e tenere la fiamma rigorosamente altissima. Se fa parte da sempre della nostra tradizione un motivo ci sarà, non credete?

2. Cozze ripiene

Immagine

Un secondo piatto deciso, goloso e incredibilmente profumato, le cozze ripiene rientrano senza dubbio tra le ricette della tradizione pugliese più ricche e allo stesso tempo semplici da preparare. Un piatto di recupero in cui questi deliziosi molluschi vengono farciti con pane raffermo, salsa di pomodoro, formaggio, uova e prezzemolo: ingredienti semplici che, usati nel modo giusto, possono aiutarvi davvero a portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Ottima anche la variante al forno.

3. Impepata di cozze

Immagine

Possibile fare un buon piatto con pochissimi ingredienti? La risposta è si e si chiama impepata di cozze: un piatto tipico della tradizione campana, apprezzato e gustato in tutta la penisola. Dopo aver pulito attentamente le cozze, non dovrete far altro che condirle con olio, aglio e pepe nero e lasciarle insaporire prima di servirle con del pane tostato in forno. In Sicilia le chiamano "cozze scoppiate", in Puglia le conoscono come "alla tarantina": l'importante non è il nome ma il gusto, che non vi deluderà.

4. Cozze alla provenzale

Immagine

Servite come secondo piatto o come antipasto, le cozze alla provenzale sono golose, semplici e  incredibilmente profumate. Un piatto della tradizione francese a base di cozze insaporite e cotte in un trito di verdure, sfumate con vino bianco e profumate con erbe aromatiche. Un piatto povero dei pescatori della Provenza, a base di pochi ingredienti, pronto in poche mosse, ottimo per una cena alternativa in cui le cozze danno tutto il meglio di se.

5. Zuppa di cozze

Immagine

In Campania non è Pasqua senza zuppa di cozze, vero e proprio caposaldo della cucina partenopea, prova inconfutabile che questi molluschi possono essere protagonisti di piatti incredibilmente golosi in poche e semplici mosse. Con o senza piccante a seconda dei vostri gusti, l'importante è che la zuppa sia cotta a fuoco lento, densa al punto giusto e che le cozze siano affogate in un profumato sugo di pomodoro.

6. Cozze alla spezzina

Immagine

Le cozze alla spezzina, chiamate anche muscoli ripieni, sono una ricetta della tradizione ligure, in particolare Golfo dei poeti, quello di La Spezia. Un piatto goloso e sorprendente, in cui le cozze vengono farcite con un mix di pangrattato, uova, prezzemolo e molto spesso la mortadella: una ricetta che conquisterà tutti i vostri commensali.

7. Cozze fritte

Immagine

A metà tra un antipasto, uno snack o un finger food, le cozze fritte sono una ricetta della tradizione pugliese davvero golosa. Le cozze, in questa preparazione, vengono immerse in una delicata pastella, fatta con uova, farina, acqua frizzante e prezzemolo, quindi fritte in olio bollente. Da mangiare subito, quando sono ancora calde.

1095
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1095