ricetta

Sbriciolata al cacao: la ricetta senza cottura veloce e golosa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
871
Immagine
ingredienti
Biscotti pan di stelle
500 gr
Panna fresca
200 ml
Crema alla nocciola
250 gr
Per la crema
Ricotta di mucca
200 gr
Mascarpone
300 gr
Zucchero a velo
120 gr
Gocce di cioccolato fondente
100 gr

La sbriciolata al cacao è un dolce davvero delizioso, la versione senza cottura è l'ideale per l'estate, fresca e veloce da realizzare: non avrete bisogno del forno e di nessun tipo di cottura, in circa 3 ore il vostro dolce fresco e goloso sarà pronto. Una base realizzata con biscotti al cacao sbriciolati e panna liquida dolce, con una farcitura di panna montata, ricotta, mascarpone, zucchero a velo, gocce di cioccolato e deliziosa crema alle nocciole. Ma ecco come prepararla in pochissimo tempo!

Come preparare la sbriciolata al cacao senza cottura

In una terrina mettete i biscotti al cacao (1) Sbriciolateli, aggiungete la panna per dolci liquida e mischiate il composto.(2) Compattatelo e versatene i 2/3 all'interno di una tortiera. Stendete bene fino a formare una base bella compatta e mettete in freezer.(3)

Intanto preparate la crema: prima montate la panna ben fredda. In un'altra ciotola unite il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo e cominciate a mescolare.(4) Unite poi la panna e le gocce di cioccolato e amalgamate dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti. (5) Tirate fuori la vostra base della sbriciolata e versateci sopra la nutella, o comunque una crema di nocciole, e livellate bene.(6)

Aggiungete poi la crema di ricotta.(7)  Infine ricoprite con i biscotti tritati avanzati e ponete in frigo per almeno 2 ore.(8) La vostra sbriciolata al cacao senza cottura è pronta per essere servita.(9)

Consigli

Per la base, al posto dei biscotti al cacao, potete realizzare un composto con: 370 gr di farina 00, 30 gr di cacao amaro in polvere, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro freddo, 2 uova medie, 1 bacca di vaniglia, 1/2 bustina di lievito e un pizzico di sale. In una terrina mescolate la farina, il cacao, la vaniglia e il lievito, aggiungete poi le uova sbattute, lo zucchero e il burro. Impastate fino ad ottenere un composto "sbricioloso": una metà servirà per la base e l'altra per ricoprire la farcitura.

Per rendere più fluida la nutella potete scaldarla un po' a bagnomaria oppure nel forno a microonde.

871
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
871