ricetta

Salmone alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Filetti di salmone
4
Pomodori pelati
400 gr
Aglio
2 spicchi
Sale fino
q.b.
Origano
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Il salmone alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, pronto in pochissimo tempo. La pietanza ideale per una cena veloce e gustosa da preparare semplicemente con pomodoro, aglio e origano. Una volta pronto, non dimenticate di accompagnare il salmone con una fettina di pane fresco, per la scarpetta finale. Un secondo piatto adatto anche ai bambini, nutriente e leggero, ottimo per tutta la famiglia. Ma ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Come preparare il salmone alla pizzaiola

Lavate i filetti di salmone, asciugateli delicatamente con la carta da cucina ed eliminate le lische con una pinzetta. Rosolate gli spicchi di aglio in padella con l'olio extravergine d'oliva 1. Non appena saranno dorati eliminateli e aggiungete i pomodori pelati 2. Cuocete per circa 10 minuti coprendo la padella con il coperchio. A questo punto aggiungete i filetti di salmone, il sale e l'origano e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio, sempre con il coperchio. Il vostro salmone alla pizzaiola è pronto per essere portato in tavola 3.

Consigli

Potete sostituire l'origano con il prezzemolo o l'erba aromatica che preferite. Inoltre potete aggiungere anche un po' di peperoncino per rendere la pietanza leggermente piccante, oppure arricchirla con l'aggiunta di olive nere e capperi o di patate tagliate a pezzetti.

Chi preferisce potrà cuocere il salmone alla pizzaiola anche in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Non tenetelo troppo in forno per evitare che diventi secco.

In alternativa potete preparare il pesce spada alla pizzaiola, un piatto tipico calabrese semplice e saporito.

Varianti

In alternativa potete preparare i filetti di salmone alla mediterranea. In questo caso il salmone sarà cotto in padella con i pomodorini freschi, le olive nere e i capperi, aromatizzato con l'aggiunta di origano.

Conservazione

Potete conservare il salmone alla pizzaiola in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11