ricetta

Salmone al forno: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
532
Immagine
ingredienti
Salmone
4 tranci
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale marino
q.b.
Limone
1/2

Il salmone al forno è un secondo piatto a base di pesce ideale per ogni occasione, una ricetta semplice e light dove potrete utilizzare sia il trancio di salmone che il filetto: vi basterà aggiungere olio, aglio, prezzemolo e limone, oppure vino bianco, per poi cuocere tutto in forno in meno di mezz'ora. Scegliete un salmone dal colore uniforme, senza macchie da cuocere in forno e da servire con un'emulsione di limone, olio e sale.

I tranci di salmone al forno sono facili da realizzare, leggeri e raffinati, e possono essere accompagnati da un'insalata mista o da squisite patate al forno.

Provate anche il salmone in padella o al cartoccio se volete cimentarvi in altre cotture.

Come preparare il salmone al forno

Sciacquate i tranci o le fette di salmone sotto l'acqua corrente, dopo averli privati delle lische, e asciugateli con un panno di cotone pulito.1 Nel frattempo mettete in una ciotola il prezzemolo tritato, l'aglio tagliato a fettine, il sale, l'olio e il limone e lasciate riposare per circa mezz'ora, in modo da preparare un'emulsione che andrà a insaporire il vostro salmone. Trascorso il tempo necessario, rivestite una teglia con carta forno e cospargete il fondo con metà condimento. Adagiateci sopra i filetti di salmone e conditeli con il resto dell'emulsione.2 Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Servite il salmone al forno con le patate o le verdure cotte al vapore.3

Consigli

Se non volete preparare l'emulsione, potete aggiungere il condimento direttamente sui tranci di salmone dopo averli adagiati nella teglia: cospargeteli con prezzemolo, aglio, sale e olio. In questo caso, al posto del limone, aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco per insaporirlo.

Come conservare il salmone al forno

Potete conservare il salmone al forno per 2 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarlo lasciatelo mezz'ora a temperatura ambiente e, se necessario, aggiungete un altro po' di olio.

532
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
532