castagne: le migliori sagre di novembre

Risotti, tagliatelle, torte, dolci al cucchiaio, arrosti e spezzatini: le castagne sono un prodotto versatile con cui si possono realizzare tantissimi piatti. Ma per chi le ama davvero, la cosa migliore è mangiarle arrostite: le classiche caldarroste, infatti, si iniziano a vedere agli angoli delle strade già dai primi di ottobre.

Le sagre delle castagne in Italia

In Italia 4 castagne hanno ottenuto la denominazione: la Castagna di Montella (IGP), la Castagna del Monte Amiata (IGP), la Castagna Cuneo (IGP) e la Castagna di Vallerano (DOP). Ma sono molti i territori che custodiscono con amore questo prodotto per poi celebrarlo in golose sagre: andiamo alla scoperta degli eventi più importanti di novembre e dicembre.

Castagnata sotto il Campanile – Barcis (Pn)

Iniziamo da Barcis, piccolo comune della provincia di Pordenone, un autentico gioiello situato vicino all’omonimo lago. Qui il 3 novembre si celebra la 23ª edizione della Castagnata sotto il Campanile: una festa che celebra la castagna ma anche il Corpo degli Alpini, che si esibisce nei canti tradizionali. Al termine dell’esibizione, gli Alpini offrono castagne e “vin bon” sotto il campanile, mentre le signore di Barcis distribuiscono i golosi dolci locali. Per informazioni barcis.fvg.it.

sagre delle castagne, le migliori in italia

Festa della Castagna di Vallerano (Vt)

Una delle castagne Dop d’Italia viene celebrata a Vallerano. Nel pittoresco borgo del viterbese ogni weekend di ottobre e il primo di novembre troverete stand gastronomici che celebrano la castagna locale, ma anche musica live, visite guidate al paese, cantine aperte, bancarelle per la vendita di prodotti locali e di artigianato. Per informazioni castagnavallerano.it.

Festa d’autunno – Antrodoco (RI)

Sempre nel Lazio, all’interno della Festa d’autunno è prevista la Sagra del Marrone Antrodocano, specialità locale che si ritrova in molte ricette del reatino (1-2 novembre). Nel primo weekend del mese di novembre tanti piatti incentrati sulla castagna, dalle caldarroste distribuite più volte al giorno, ai dolci a base di marroni: per gli appassionati di trekking anche passeggiate e itinerari storici- culturali sulle vie delle castagne. Informazioni sulla pagina Facebook della Pro loco.

Festa della Castagna: Profumi d’autunno a Riofreddo

Nel borgo di Riofreddo, a circa 70 chilometri dalla Capitale, dal 1 al 3 novembre si tiene la Festa della Castagna, giunta ormai alla 36° edizione. Artisti di strada e musicisti, visite guidate per le vie del paese, escursioni nel bosco e naturalmente i piatti a base di castagne da assaggiare: ma anche specialità tipiche della zona come gli arrosticini, la salsiccia alla brace, le tagliatelle al tartufo, la polenta sulla scifetta di legno. Per informazioni prolocoriofreddo.it.

castagne, le migliori sagre autunnali

Sagra della castagna IGP- Serino (Av)

Approdiamo in Campania per una delle sagre che celebrano la castagna Igp, in questo caso quella di Serino. Il 9 e 10 novembre, la 44° edizione della manifestazione che, come ogni anno, illuminerà Rivottoli, una delle 24 frazioni che compongono il vastissimo territorio della cittadina, circondata da un castagneto. Una festa che dà spazio alle eccellenze locali, anche grazie alla partecipazione dell’Associazione Cuochi di Avellino: in questo caso sarà lo chef Luigi Vitiello a rappresentare l’essenza della gastronomia locale. Quest’anno l’evento sarà rinnovato nel ricordo di uno dei suoi protagonisti recentemente scomparso, Luca Mariconda. Per informazioni prolocoserino.it.

Sagra della Castagna di Montella (Av)

Ancora in provincia di Avellino, un’altra castagna Igp viene celebrata a Montella, antico comune Irpino. Ogni anno, nei primi 2 weekend di novembre, la castagna locale viene festeggiata laboratori del gusto che raccontano le storiche ricette conservate e tramandate di generazione in generazione: allo stesso tempo, spazio alle visite di importanti architetture come tanti luoghi d'interesse, come il Convento di San Francesco a Folloni, tante band live e attività pensate per i più piccoli. Per informazioni sagra.castagnamontella.it.

Sagra della castagna – Enzeta – Vitulano (Bn)

Torna dal 1 al 3 novembre 2019, la “Sagra della castagna enzeta e del pecorino vitulanese”, a Vitulano in provincia di Benevento. Simbolo dell’antica tradizione agraria e montanara, la castagna è un prodotto fondamentale per l’identità locale: la sagra è anche un modo per far conoscere e visitare i monumenti storici del paese. Informazioni sulla pagina Facebook della Proloco.

Sagra della Castagna di Savelli (Kr)

Anche la Calabria celebra le sue castagne dall’1 al 4 novembre a Savelli, in provincia di Crotone. Una 4 giorni per scoprire e gustare le castagne raccolte dagli alberi sulle montagne della Sila: stand gastronomici con una vasta offerta di piatti tipici locali, spettacoli e i racconti della Compagnia del Bosco sulle bellezze del Parco della Sila. Info sul sito del comune.