video suggerito
video suggerito
ricetta

Rotolo di frittata di zucchine e tonno: la ricetta saporita con ripieno cremoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
58
Immagine
ingredienti
Uova
5
Zucchine
2 piccole
Filetti di tonno sott’olio
200 gr
formaggio cremoso spalmabile
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il rotolo di frittata di zucchine e tonno è un piatto veloce ma molto goloso, ideale da servire freddo o a temperatura ambiente durante la stagione estiva. Ottimo sia come antipasto sfizioso, per una cena in piedi o un buffet di festa, sia come secondo, da completare con fettine di pane tostato e una porzione d'insalata mista, si prepara in poche e semplici mosse con ingredienti spesso già presenti in casa.

Per portarlo in tavola, ti basterà amalgamare in una ciotola le uova sbattute con il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, e le zucchine grattugiate, versare poi il composto ottenuto in una teglia quadrata da 24 cm di lato e cuocere quindi tutto in forno a 180 °C, fino a ottenere una frittatina alta e soffice. A questo punto non ti rimarrà che farcirla con il formaggio spalmabile e il tonno in scatola, ben sgocciolato dall'olio di conservazione, arrotolarla poi su se stessa con l'aiuto della carta forno e lasciarla rassodare in frigo per almeno un paio d'ore. Il risultato sarà un cilindro dal ripieno cremoso e saporito, da tagliare in tante girelle regolari e proporre anche all'ora dell'aperitivo con altri irresistibili sfizi freddi.

Per una riuscita ottimale, prima di incorporare le zucchine grattugiate alle uova sbattute, ti suggeriamo di lasciarle riposare per un quarto d'ora con un pizzico di sale e di strizzarle poi accuratamente: in questo modo perderanno tutto il liquido di vegetazione e non rilasceranno acqua in cottura. Una volta sfornata la frittata, poi, sarà importante farla raffreddare coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente: il vapore rilasciato la renderà infatti ancora più morbida e otterrai un rotolo scioglievole in bocca e per nulla asciutto.

Noi abbiamo utilizzato un formaggio tipo philadelphia, ma in base ai gusti personali puoi sostituirlo con la robiola, lo stracchino, la ricotta, ma anche con una maionese homemade, classica o al basilico.

Scopri come preparare il rotolo di frittata di zucchine e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il rotolo di frittata di albumi o il rotolo ricotta e spinaci.

Come preparare il rotolo di frittata di zucchine e tonno

Per prima cosa, apri il tonno in scatola e lascialo sgocciolare per bene in un colino a maglie strette disposto sopra a un recipiente. Grattugia quindi le zucchine, raccoglile in una ciotola con un pizzico di sale 1 e fai riposare per circa un quarto d'ora; trascorso il tempo, sistemale in un canovaccio di cotone pulito e strizzale con cura, in modo da eliminare tutta l'acqua di vegetazione.

A parte, rompi le uova in una terrina, unisci il parmigiano grattugiato e aggiusta di sale e di pepe 2.

Sbatti le uova con il resto degli ingredienti, quindi unisci le zucchine grattugiate 3 e amalgama con un cucchiaio.

Versa il composto di uova in una teglia quadrata da 24 cm di lato 4, rivestita con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, e lascia cuocere la frittata in forno già caldo a 180 °C, sul ripiano intermedio, per circa 15 minuti.

Una volta pronta, sforna la frittata, avvolgila con un foglio di pellicola trasparente 5 e lasciala raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto, sistema la frittata su un tagliere e spalmala con il formaggio cremoso 6.

Distribuisci uniformemente il tonno sott'olio sgocciolato 7.

Trasferisci la frittata su un foglio di carta forno e arrotolala delicatamente 8.

Aiutandoti con la carta forno 9, forma un rotolo ben stretto.

Sigilla le estremità 10 e lascia rassodare il cilindro ottenuto in frigo per almeno un paio d'ore.

Una volta freddo, disponi il rotolo di frittata di zucchine e tonno su un piatto da portata, taglialo a fette 11 e servi.

Consiglio

Se vuoi rendere la preparazione più profumata, puoi scegliere di incorporare all'impasto spezie ed erbette aromatiche di ogni tipo: erba cipollina sminuzzata, paprica affumicata, menta fresca, aneto, curcuma in polvere, e così via.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
58
api url views